Cagliari – Lecce, Serie A: i sardi puntano in alto
VERONA, ITALY - OCTOBER 26: Fabio Pisacane of Cagliari coach in the bench during the Serie A match between Hellas Verona FC and Cagliari Calcio at Stadio Marcantonio Bentegodi on October 26, 2025 in Verona, Italy. (Photo by Image Photo Agency/Getty Images)
Cagliari-Lecce sarà il posticipo della 25esima giornata di Serie A. I sardi, dodicesimi con 28 punti, vogliono proseguire la propria corsa verso le zone alte della classifica diSerie A, provando allo stesso tempo a mettere pressione al Lecce, terzultimo con 21 punti, nella lotta salvezza.
La sconfitta per 2-0 sul campo della Roma ha interrotto una serie di tre vittorie consecutive, ma non ha ridimensionato le certezze della squadra. Il tecnico Fabio Pisacane ha sottolineato come i suoi abbiano dato tutto, nonostante il ko. Ora i sardi tornano in casa, dove arrivano da due successi pesantissimi contro Juventus (1-0) e Verona (4-0). L’obiettivo è centrare la terza vittoria interna consecutiva in campionato, cosa che non accade dal dicembre 2019, e mantenere la porta inviolata per la terza gara di fila, evento che manca addirittura dall’ottobre 2011.
Il Lecce arriva alla sfida con un po’ di fiducia in più dopo il successo per 2-1 contro l’Udinese, che aveva momentaneamente permesso ai salentini di allontanarsi dalla zona retrocessione, prima della vittoria di ieri della Fiorentina ai danni del Como. Si è trattato del primo successo in Serie A dopo nove partite senza vittorie (2 pareggi e 6 sconfitte). Inoltre, è stata la prima volta in undici gare che la squadra di Eusebio Di Francesco è riuscita a segnare più di un gol. Resta però molto complicato il rendimento in trasferta: il Lecce ha segnato una sola rete nelle ultime sei gare esterne, nell’1-1 contro la Juventus, perdendo tutte le altre. Un dato che pesa in vista della sfida in Sardegna.
Precedenti Lecce – Cagliari
Il Cagliari potrebbe battere il Lecce per la terza volta consecutiva per la prima volta dal 1994. I salentini hanno vinto solo una delle ultime dodici trasferte contro i rossoblù (5 pareggi e 6 sconfitte), nel febbraio 2012. Inoltre, solo tre delle ultime dieci partite casalinghe di campionato del Cagliari hanno visto entrambe le squadre andare a segno. I sardi hanno perso appena una delle undici gare stagionali contro squadre attualmente sotto di loro in classifica. Il Lecce, invece, ha sempre perso in trasferta quando ha subito il primo gol e non è riuscito a segnare in otto delle ultime nove sconfitte in Serie A.
Analisi Lecce – Cagliari
Il momento, il fattore campo e i precedenti sorridono al Cagliari. I rossoblù sembrano più solidi, soprattutto in difesa, mentre il Lecce continua a faticare lontano dal Via del Mare, in particolare sotto porta. Una vittoria dei padroni di casa, possibilmente a porta inviolata, appare una soluzione logica e di buon valore.