Serie A

Cagliari-Verona, Serie A: all’Unipol Domus in palio punti pesanti

Icona Autore Vincenzo Lo Presti
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Cagliari

Da una parte una formazione che vuole consolidare il proprio piazzamento a metà classifica, dall’altra una squadra a caccia di punti preziosi in ottica salvezza. Assume questi contorni il match tra Cagliari e Verona valido per la 23ª giornata di Serie A in programma sabato 31 gennaio alle ore 20.45 all’Unipol Domus.

I sardi di Fabio Pisacane sono reduci dal successo interno contro la Juve (1-0) e all’Artemio Franchi contro la Fiorentina (1-2). Un doppio colpo che ha permesso ai rossoblù di raggiungere quota 25 in classifica allontanandosi così dalla zona retrocessione. Di questi 12 (tre vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte) li ha conquistati tra le mura amiche, 13 (tre successi, quattro pari e cinque ko) lontano dall’Unipol Domus.

Diametralmente opposta la situazione in casa Hellas. Dopo un finale di 2025 positivo con il doppio successo contro Atalanta (3-1) e Fiorentina (1-2), i gialloblù hanno racimolato appena due punti nelle ultime sette gare, frutto del 2-2 al Maradona contro i campioni d’Italia del Napoli e dello 0-0 allo Zini contro la Cremonese. Gli scaligeri occupano attualmente l’ultimo posto in graduatoria insieme al Pisa con 14 punti conquistati in 22 gare, sei dei quali al Bentegodi e otto in trasferta. La sconfitta contro l’Udinese (1-3) nell’ultima uscita ha poi acuito le difficoltà della compagine di Paolo Zanetti che, dunque, ha bisogno di un risultato positivo per invertire la rotta e svoltare anche dal punto di vista psicologico.

Precedenti Cagliari-Verona

All’andata al Bentegodi, lo scorso 26 ottobre, finì 2-2: alle reti dei padroni di casa di Gagliardini (23′) e Orban (59′) risposero Idrissi (77′) e Felici (92′). Un risultato di parità che sottolinea l’enorme equilibrio nei precedenti tra le due formazioni: in 71 gare 26 successi del Verona, 25 del Cagliari e 20 pareggi.

Analisi Cagliari-Verona

Il Cagliari parte leggermente favorito, soprattutto per il vantaggio del fattore campo e il momento più positivo rispetto agli avversari. Tuttavia, il match non è da considerarsi scontato. Il Verona, spinto dalla necessità di punti salvezza, potrebbe rendere la partita difficile e competitiva fino alla fine. Inoltre, entrambe le squadre hanno mostrato fragilità difensive che possono favorire un incontro con gol da entrambe le parti. In definitiva la sfida si annuncia come un incontro tattico e intenso, con due squadre che cercano punti per obiettivi diversi ma altrettanto importanti.