Serie A

Como-Atalanta, Serie A: un big match anomalo al Sinigaglia

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Como, Serie A

Como, Serie A

La ventitreesima giornata di Serie A ha in programma un big match atipico. Dei tempi moderni. Quello tra il Como di Cesc Fabregas e l’Atalanta di Raffaele Palladino. Una partita, in programma domenica 1° febbraio alle 20.45 presso lo Stadio Sinigaglia, che mette in palio punti per l’Europa, tra la volontà dei lariani di rincorrere la zona Champions League e quella dei bergamaschi di accorciare sulle prime posizioni.

Il Como è la grande sorpresa del campionato. O, almeno, in parte. Le ultime campagne acquisti hanno portato alla formazione di una squadra giovane, ma dall’altissimo tasso tecnico e destinata a crescere di partita in partita. Dopo 22 giornate si trova in sesta posizione, a soli tre punti dalla zona Champions e a sette dal Milan secondo in classifica. I 40 punti conquistati da Nico Paz e compagni sono il frutto di 11 vittorie, 7 pareggi e appena 4 sconfitte. Un rendimento da big, nonostante qualche passo falso che rientra nell’ordine delle cose durante la stagione. Nelle ultime cinque partite sono arrivati 10 punti, a conferma dell’ottima media della squadra di Fabregas: con 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta.

L’Atalanta, dopo una partenza deficitaria, ha ritrovato continuità con l’arrivo di Palladino in panchina, al posto dell’esonerato Juric. Sotto la guida del nuovo allenatore in 11 partite sono arrivate 7 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte, che hanno permesso alla Dea di risalire la classifica e riavvicinare la zona Europa. Attualmente occupano la settima posizione, con 35 punti e nelle ultime 8 uscite non hanno vinto solo contro l’Inter il 28 dicembre (1-0 alla New Balance Arena) e contro il Pisa con cui hanno pareggiato lo scorso il 16 gennaio (1-1). La media punti è di 2 a partita e mette in evidenza una crescita esponenziale della squadra bergamasca, reduce dall’1,18 che aveva registrato con Juric nello stesso numero di partite.

Precedenti Como-Atalanta

Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, nella loro storia, Como e Atalanta si sono affrontate 58 volte con un bilancio che sorride inaspettatamente ai lariani. Sono 20 le volte in cui la squadra biancoblù ha vinto il derby lombardo, 20 anche i pareggi, mentre 18 le sconfitte. Il 24 settembre del 2024 sono tornate ad affrontarsi a 20 anni di distanza dall’ultima volta. Nelle ultime tre partite dal ritorno del Como in Serie A sono arrivate 1 vittoria per parte e 1 pareggio. Se isoliamo solo i precedenti al Sinigaglia il bilancio si fa ancora più netto: 15 vittorie del Como, 7 pareggi e 6 vittorie dell’Atalanta. L’ultima di quest’ultime il 25 gennaio dell’anno scorso.

Analisi Como-Atalanta

Il Como si presenta alla partita contro l’Atalanta come una realtà in rapida ascesa. Una squadra completa, capace di segnare tanti gol, ma anche di difendere in maniera impeccabile la propria porta. In 22 partite ha fatto registrare il secondo miglior attacco con 37 reti realizzate, ma anche la seconda miglior difesa con appena 16 gol subiti. I numeri sono ottimi, così come quelli di un’Atalanta che, come abbiamo già spiegato, sta crescendo di settimana in settimana. La Dea, nonostante le difficoltà iniziali, ha segnato 30 gol e ne ha subiti 20, ma soprattutto si trova in un momento particolarmente positivo. Motivo per cui il pronostico è di una partita in cui entrambe le squadre segneranno e dalla quale possiamo aspettarci più di 3 reti.