Como-Torino, Serie A: Fabregas punta l’Europa, Baroni la salvezza
gettyimages
Sabato 24 gennaio alle ore 15.00 va in scena allo stadio Giuseppe Sinigaglia la sfida tra Como e Torino. Di fronte due squadre che stanno vivendo un periodo di forma completamente diverso e che puntano obiettivi differenti: i lariani fin qui hanno messo in cascina 37 punti e sono sesti in classifica mentre i granata ne hanno ottenuti 23 e sono a metà della graduatoria, esattamente 14esimi. Insomma, Cesc Fabregas sogna l’Europa che conta mentre Baroni vuole centrare prima possibile la salvezza.
Nico Paz e compagni sono reduci dal netto successo per 3-0 all’Olimpico contro la Lazio che ha cancellato il ko per 3-1 subito in rimonta contro il Milan, nel recupero della 16esima giornata. Quella contro il Diavolo è l’unica sconfitta incassata fin qui davanti ai propri tifosi dai lombardi che in 10 match tra le mura amiche hanno racimolato cinque vittorie, quattro pareggi e appunto un ko.
Tira invece un’altra aria al Filadelfia. Il Toro, infatti, ha messo insieme tre sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque di campionato riuscendo a imporsi solo al Bentegodi contro l’Hellas Verona (0-3). L’acuto più importante, però, i granata l’hanno fatto registrare all’Olimpico superando la Roma 3-2 negli ottavi di finale di Coppa Italia e guadagnando il pass per i quarti contro l’Inter in programma sul neutro di Monza mercoledì 4 febbraio alle ore 21.00.
Precedenti Como-Torino
Con il netto 5-1 dell’andata in trasferta, il Como ha portato a otto i successi nei 39 precedenti contro il Torino, vittorioso in ben 21 occasioni. A completare il quadro 10 pareggi. La forbice si restringe parecchio isolando le sole gare di Serie A giocate in Lombardia: quattro successi dei padroni di casa, altrettanti pari e sei affermazione degli ospiti in 14 match totali nel massimo campionato al Sinigaglia.
Analisi Como-Torino
I pronostici vedono il Como leggermente favorito per la vittoria. La combinazione di una forma migliore, del grande rendimento interno e della recente storia favorevole nei testa a testa spinge le quote verso il segno 1. Molte previsioni sottolineano che il match potrebbe essere deciso con un margine stretto, ad esempio con un punteggio di 1-0 o 2-0 a favore dei padroni di casa.