Cremonese-Genoa, Serie A: tre punti per allontanare la retrocessione
Federico Baschirotto, Cremonese (Schutterstock)
La venticinquesima giornata diSerie A scenderà in campo anche domenica 15 febbraio. Alle ore 15.00, presso lo Stadio Giovanni Zini di Cremona, si sfideranno Cremonese e Genoa per giocarsi punti vitali nella lotta alla salvezza.
La Cremonese sta vivendo un crollo preoccupante, dopo un inizio di stagione totalmente inaspettato. In classifica è sedicesimo con 23 punti, conquistati con 5 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte. L’ultimo successo, però, è dato 7 dicembre 2025, più di due mesi fa, in casa contro il Lecce. Da quel momento la squadra di Davide Nicola, allenatore esperto nella lotta salvezza, è riuscita a ottenere massimo 3 pareggi, perdendo le restanti 7 partite giocate. Comprese le ultime tre contro Sassuolo, Inter e Atalanta.
Il Genoa sta cercando di sfidare sfortuna e VAR. Attualmente la squadra di Daniele De Rossi è quindicesima, ma vanta gli stessi punti della Cremonese, con una differenza reti migliore. Anche il Grifone è riuscito nel conquistare 5 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte, stesso bilancio dei grigiorossi, ma con più continuità nell’ultimo periodo. Nonostante le sconfitte contro Lazio e Napoli, entrambe arrivate nel finale di partita con un calcio di rigore assegnato agli avversari. Esiti negativi che hanno rovinato l’ottimo rendimento di un Genoa reduce, nelle cinque partite precedenti, da 3 pareggi e 2 vittorie che gli avevano permesso di uscire dalla zona retrocessione.
I precedenti di Cremonese-Genoa
Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia sono state 33 le volte in cui Cremonese e Genoa si sono affrontate. L’ultima risale alla partita d’andata, vinta per 2-0 dai grigiorossi che non affrontavano i rossoblù dalla stagione 1998/1999. Il bilancio sorride al Grifone che ha trovato 18 volte il successo, il doppio della squadra lombarda arrivata a 9 vittorie. Sono 6, invece, i pareggi. Il bilancio si inverte allo Zini, dove si giocherà domenica. In casa la Cremonese ha vinto 7 volte, contro i 5 successi esterni del Genoa e 5 risultati di parità.
Analisi di Cremonese-Genoa
La Cremonese non è solo in grande crisi, ma rischia di dover rinunciare anche a una buona fetta della rosa. Nicola, infatti, dovrà fare a meno di Bianchetti, Bondo, Collocolo, Faye e l’assistman Vandeputte, mentre è in dubbio la presenza di Ceccherini. Il Genoa, orfano solo di Baldanzi e Siegrist, si trova in un momento più favorevole degli avversari, ragion per cui si presenta alla partita di domenica da grande favorita.