Cremonese-Inter, Serie A: Chivu vuole tentare la fuga
Copyright (c) 2026 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock
Reduce dal successo per 2-0 (reti di Dimarco su punizione e Diouf) in Champions League al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund, che non ha però evitato i playoff (sarà doppia sfida contro i norvegesi del Bodø/Glimt), l’Inter si rituffa nel campionato e domenica primo febbraio alle ore 18.00 fa visita alla Cremonese allo stadio Giovanni Zini nel 23° turno del campionato di Serie A.
Momento complicato per i grigiorossi che dopo una buona prima parte di stagione hanno rallentato vistosamente: appena tre punti nelle ultime otto uscite. Con cinque vittorie, otto pareggi e nove sconfitte, per un totale di 23 punti conquistati in 22 partite, i ragazzi di Davide Nicola hanno lo stesso rendimento di Parma e Genoa e mantengono un leggero margine di vantaggio sulla Fiorentina, attualmente terzultima a quota 17.
I nerazzurri, invece, guidano la graduatoria con 52 punti, cinque in più del Milan secondo e a +9 da Roma e Napoli terze. L’obiettivo di Lautaro e compagni è quello di tentare di ampliare il margine di vantaggio sulle inseguitrici e mettere in fila la quarta vittoria consecutiva in campionato, la decima nelle ultime undici (unica frenata nello scontro diretto al Meazza contro i campioni d’Italia del Napoli). Nonostante qualche difficoltà nei big match, la formazione di Cristian Chivu si è dimostrata grande con le medio-piccole conquistando sempre il bottino pieno, eccezion fatta per il ko alla seconda, in casa contro l’Udinese (1-2). Nell’ultima uscita l’Inter ha fatto sfoggio anche del suo carattere: sotto 2-0 contro il Pisa a San Siro dopo 23 minuti per la doppietta di Stefano Moreo, i meneghini l’hanno ribaltata già nella prima frazione di gioco dilagando poi nella ripresa e chiudendo con il pirotecnico punteggio di 6-2.
Precedenti Cremonese-Inter
All’andata, lo scorso 4 ottobre, finì 4-1 per i nerazzurri, a segno con Lautaro Martinez, Bonny, Dimarco e Barella. Dell’ex Federico Bonazzoli il gol della bandiera per gli ospiti. In totale, invece, sono 24 i precedenti tra le due squadre: 17 vittorie dell’Inter, quattro pareggi e tre affermazioni della Cremonese, che si impose a San Siro il 10 maggio 1992 con una doppietta di Gustavo Dezotti.
Analisi Cremonese-Inter
Sulla carta la sfida pende nettamente dalla parte dell’Inter, superiore per qualità, profondità della rosa ed esperienza. I nerazzurri hanno le armi per colpire sia con il palleggio sia in transizione, e spesso contro avversarie di fascia medio-bassa riescono a sbloccare la gara già nel primo tempo. La squadra di Chivu ha anche il miglior attacco del torneo con 50 reti, ben 13 in più del Como secondo in questa speciale classifica, motivo per cui potrebbe anche segnare due o più marcature durante tutto l’arco dei 90 minuti più recupero. La Cremonese, invece, proverà a sfruttare l’intensità, il fattore campo e qualche episodio, ma contro una squadra così organizzata rischia di faticare a creare occasioni pulite. La compagine di Davide Nicola tenterà di difendersi e ripartire quando ne avrà l’occasione.