Fiorentina-Pisa, Serie A: un derby anomalo per la lotta salvezza
Fiorentina, Serie A
Il derby toscano infiammerà il lunedì di Serie A. Alle 18.30 presso l’Artemio Franchi di Firenze si giocherà la partita tra Fiorentina e Pisa. Una sfida che metterà in palio tre punti importanti nella lotta alla salvezza. Da una parte una squadra che punta a uscire dalla zona retrocessione. Dall’altra una che vuole accorciare sulla diciassettesima posizione.
La Fiorentina ospiterà il Pisa con l’obiettivo di aumentare il distacco dalle ultime posizioni e approfittare della sconfitta subita dal Lecce contro l’Inter. Il margine con i salentini è di appena tre punti, quelli che Vanoli e i suoi giocatori sperano di poter recuperare nella serata di domani. Nelle ultime cinque partite il cammino della Viola è stato altalenante, ma decisamente migliore rispetto a qualche mese fa, quando le vittorie erano un traguardo irraggiungibile. Dal 18 gennaio, giorno in cui è arrivato il successo contro il Bologna, la Fiorentina ha trovato due sconfitte (contro Cagliari e Napoli), ma anche un pareggio contro il Torino e un’altra vittoria, nella venticinquesima giornata, contro il Como.
Il Pisa, invece, vive una situazione molto più difficile della Fiorentina. All’ombra della Torre Pendente non arriva una vittoria dal 7 novembre, quando la squadra allenata da Gilardino, oggi sostituito da Hjliemark, aveva ottenuto l’unico successo di questa Serie A per i nerazzurri. I 15 punti in classifica sono il frutto di 12 pareggi, due dei quali ottenuti nelle ultime cinque partite giocate contro Atalanta e Verona. Per riaccendere la corsa salvezza, però, i pisani dovranno conquistare una vittoria a ogni costo, per ridare senso a una seconda parte di stagione che rischia, altrimenti, di essere drammatico.
I precedenti di Fiorentina-Pisa
Nella storia delle due squadre sono 22 gli incroci tra Fiorentina e Pisa con un bilancio totalmente favorevole alla Viola che vanta 12 vittorie, a fronte di 8 pareggi e appena 2 sconfitte. Un disequilibrio che diventa ancora più evidente considerando solo i precedenti all’Artemio Franchi con 7 vittorie e 3 pareggi in favore della Fiorentina e nessuna vittoria dei pisani.
L’analisi di Fiorentina-Pisa
La Fiorentina si presenta da favorita alla partita di domani dell’Artemio Franchi contro il Pisa. La squadra di Vanoli ha dalla sua il fattore casalingo e una rosa più qualitativa degli avversari. Due fattori che potrebbero essere sufficienti per indicarla come possibile vincitrice nel pronostico, ai quali si aggiunge il momento di forma della formazione di casa, migliore rispetto ai rivali.