Serie A

Fiorentina-Torino, Serie A: viola a caccia del riscatto

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Dodo Fiorentina

Copyright (c) 2025 Antonio Balasco/Shutterstock

Fiorentina e Torino si affrontano a Firenze sabato 7 febbraio alle ore 20.45 nel 24° turno di Serie A. I viola vengono dal ko in casa del Napoli (terza sconfitta di fila tra coppe e campionato) mentre i granata hanno perso in Coppa Italia contro l’Inter dopo il successo casalingo in Serie A contro il Lecce. La squadra toscana lotta per non retrocedere: è terzultima con 17 punti dopo 3 sole vittorie, 8 pareggi e 12 ko, con 25 gol all’attivo e 36 al passivo. Il Toro, invece, staziona a metà graduatoria a quota 26 dopo 7 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte, con 22 reti realizzate e 40 subite (terza peggiore difesa).

Precedenti Fiorentina-Torino

Le due squadre si sono già affrontate ben 168 volte in tutte le competizioni. Il bilancio dei precedenti è abbastanza equilibrato: 57 successi e 212 gol per i viola, 58 pareggi, 53 vittorie e 201 reti per i granata. 153 sono i precedenti in Serie A, con bilancio assolutamente pari: 50 vittorie a testa e 53 X. Il Toro, però, non batte la Fiorentina in campionato dalla stagione 2022-23, poi 4 pareggi e due vittorie dei toscani.

Analisi Fiorentina-Torino

Il Toro viene dall’impegno ìnfrasettimanale di Coppa Italia contro l’Inter e presenta una delle peggiori difese del torneo, ma ha dato segnali di ripresa tra la vittoria con il Lecce e la gara contro i nerazzurri. La Fiorentina ha necessariamente bisogno del riscatto dopo le ultime sconfitte e di punti per provare ad uscire dalla zona retrocessione. La partita di Firenze potrebbe essere caratterizzata da almeno un gol di entrambe le squadre.