Serie A

Genoa-Torino, Serie A: il Grifone sfida il Toro per una salvezza tranquilla

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Daniele De Rossi, Genoa (Shutterstock)

Daniele De Rossi, Genoa (Shutterstock)

Domenica 22 febbraio, il lunch match valido per la ventiseiesima giornata di Serie A sarà la partita tra il Genoa e il Torino, in programma alle 12.30 presso lo Stadio Luigi Ferraris di Genova. La squadra di Daniele De Rossi e quella di Marco Baroni si affronteranno per tre punti utili per allontanare la zona retrocessione e provare a riportare serenità nel proprio ambiente.

Il Genoa non vince da tre partite. Il pareggio nell’ultima sfida contro la Cremonese non ci ha regalato la solita prestazione di una squadra che, dall’arrivo di Daniele De Rossi, ha registrato un crescendo continuo. Dalla sfida contro la Lazio, infatti, sembrerebbe esser cresciuta l’amarezza nel club rossoblù, soprattutto per alcune decisioni arbitrali non condivise. Sia contro i biancocelesti, sia contro i partenopei sono arrivate due sconfitte all’ultimo secondo per un calcio di rigore, dopo due rimonte inaspettate. Il rigore concesso su Vergara ha scatenato numerose polemiche, così come il fallo di mano di Martìn all’Olimpico. Due episodi che hanno beffato una squadra capace di tener testa ad avversarie decisamente più forti. Attualmente il Grifone occupa la quindicesima posizione con 24 punti, tre in più della Fiorentina terzultima. Vincere gli consentirebbe di agganciare il Toro e aumentare il margine sulla zona retrocessione.

Il Torino cercherà di evitare la rimonta. La situazione di classifica dei Granata in effetti è migliore rispetto al Genoa, ma non così tanto da poter stare tranquilli. Solo tre punti separano le due squadre, con gli uomini di Marco Baroni che attualmente sono quattordicesimi a 27. Nelle ultime cinque partite il percorso del Toro è stato particolarmente complicato. Una sola vittoria, di misura, contro il Lecce, nel mezzo tra due sconfitte contro Como e Roma e il pareggio contro la Fiorentina e la più recente sconfitta contro il Bologna. Zapata e compagni sono in caduta libera e rischiano di vivere un finale di stagione movimentato e difficile. Strappare tre punti contro il Genoa gli permetterebbe di prendere aria., tornare a respirare e trovare nuove energie per incasellare una serie di risultati utili consecutivi per ottenere una salvezza tranquilla.

I precedenti di Genoa-Torino

La partita tra Genoa e Torino è un classico del calcio italiano. Due squadre storiche e che condividono un passato vincente, se non addirittura dominante, in Serie A. In più di 100 anni di storia si sono affrontate la bellezza di 136 volte, con un bilancio che vede leggermente avanti il Torino. Sono 40, infatti, le vittorie del Genoa e i pareggi complessivi, mentre 56 i successi ottenuti dai Granata. I numeri cambiano, anzi, si stravolgono, se consideriamo solo i precedenti giocati a Marassi. In quel caso, infatti, sono 33 le vittorie del Grifone, 20 i pareggi e 14 quelle del Toro.

Analisi di Genoa-Torino

Entrambe le squadre condividono l’ambizione di raggiungere una salvezza tranquilla. L’esito della partita è impronosticabile per via della discontinuità di rendimento delle due squadre in campo. Il Genoa, però, è forse quella che ha dimostrato di avere un’ossatura più solida, al punto da risalire la classifica e portarsi alle spalle del Torino. La squadra di Baroni ha qualità offensive, ma difensivamente soffre e subisce troppo. Le complicazioni sono innumerevoli, motivo per cui rischia al Ferraris di andare in difficoltà se dovesse trovare un Genoa compatto. Attenzione, però, anche alla possibilità di una partita che termini con il risultato di parità, esito tutt’altro che impossibile, quasi probabile, soprattutto se dovesse arrivare almeno un gol da ambo le parti.