La ventiduesima giornata di Serie A si concluderà lunedì 16 gennaio, alle ore 20.45. L’ultima partita in programma sarà quella presso lo Stadio Marcantonio Bentegodi tra l’Hellas Verona e l’Udinese. Una partita che metterà sul piatto tre punti vitali per gli scaligeri, meno per i friulani protagonisti di un campionato tranquilli.
L’Hellas Verona, d’altronde, si trova in piena zona retrocessione. Diciannovesimo in campionato, vanta solo due vittorie arrivate nel momento più complicato della stagione e ottenute contro Atalanta e Fiorentina. Poi 8 pareggi e ben 11 sconfitte. Nell’ultimo periodo hanno ottenuto appena due dei 14 punti in classifica. Ne hanno rosicchiato uno sul Lecce, oggi terzultimo, ma hanno perso il vantaggio sulla Fiorentina e l’occasione di approfittare di un periodo nero dei salentini (che alle 20.45 scenderanno in campo contro la Lazio). Ad averli agganciati è anche il Pisa, ultimo, che ha perso però contro l’Inter nella partita di apertura di questo ventiduesimo turno di campionato e che può vedere aumentare il distacco dal Verona, se la squadra di Zanetti dovesse fare il colpo contro l’Udinese.
L’Udinese oggi è forse la squadra più semplice e allo stesso tempo più ostica da affrontare. In campionato è decima a 26 punti, a soli due di distacco dalla Lazio nona. Sta vivendo un campionato con la massima serenità, quella di una squadra che non ha timori e non ha ambizioni. Motivo per cui al Bentegodi i friulani potrebbero arrivare rilassati, consapevoli di non avere pressioni o, al contrario, carichi perché vogliono comunque conquistare i tre punti. Un’incognita costante che si riflette anche sui risultati. Nelle ultime cinque partite l’Udinese di Runjaic ha ottenuto cinque punti: perdendo due partite, pareggiandone altrettante e vincendone una. Un rendimento altalenante, ma costante nella stagione dei friulani.
Precedenti di Hellas Verona-Udinese
Nella loro lunga storia l’Hellas Verona e l’Udinese si sono già affrontati 72 volte. Il bilancio tra queste due formazioni è in perfetto equilibrio: 23 vittorie per parte e 26 pareggi. A conferma di come non sia uno scontro equilibrato oggi, ma che nella storia quella tra scaligeri e friulani si sia sempre rivelata una partita dal finale imprevedibile. Ad aver fatto meglio nelle ultime 6 partite è stato il Verona, con due vittorie e tre pareggi, mantenendo un’imbattibilità che dura dal 2022, ultima vittoria dell’Udinese contro l’Hellas. Il bilancio cambia radicalmente considerando gli incontri casalinghi dei gialloblù contro i bianconeri. Di 35 partite giocate al Bentegodi, 16 volte ha vinto il Verona, 13 volte si sono concluse in parità e solo 6 volte ha vinto l’Udinese.
Analisi di Hellas Verona-Udinese
Prendendo in considerazione l’ultimo dato che abbiamo svelato, e quindi affidandoci alla storia e alla tradizione di questa partita, il pronostico potrebbe sorridere a una vittoria dell’Hellas Verona. L’imprevedibilità a cui accennavamo sopra, però, non ci permette di esser sicuri su un esito del genere. Oggi la squadra di Zanetti – che ha perso Giovane, destinato al Napoli – sta vivendo un periodo difficile. Le uniche due vittorie erano arrivate il 6 e il 14 dicembre, quando il tecnico si giocava la panchina e i suoi giocatori hanno avuto un moto d’orgoglio conquistando 6 punti sulla carta impossibili. Da quel momento il passo dell’Hellas è tornato a essere quello precedente: quattro sconfitte e due pareggi. L’Udinese, inoltre, è una squadra ostile da affrontare. Ha fisicità, ha corsa, ha dinamismo e, soprattutto, nessun grillo per la testa. Motivo per cui l’esito più probabile è forse una vittoria del Verona o un pareggio, ma con entrambe le squadre che andranno a segno.