Inter, Dimarco is on fire: ha numeri da centrocampista
Copyright (c) 2023 ph.FAB/Shutterstock
Corsia preferenziale per l’Inter verso lo Scudetto. La squadra di Christian Chivu, alla sua prima esperienza in una big, ha in mano il proprio destino e se lo può costruire passo dopo passo. Dopo 22 giornate di Serie A conta cinque punti di vantaggio sui rivali del Milan. Otto sul Napoli, squadra Campione d’Italia in carica. A conferma di un lavoro preciso e minuzioso da parte dell’allenatore rumeno che sta dando frutti importanti. Soprattutto in fase offensiva. L’Inter è una squadra che crea e diverte. Ha concesso appena 19 gol in questa stagione, è la quarta miglior difesa del campionato, ma sta segnando a raffica dall’alto dei suoi 50 gol realizzati. Un rendimento quasi paradossale per un ex difensore centrale e che sta ribaltando anche l’idea, resa concreta dai fatti, che a vincere i campionati sono le migliori difese.
Dimarco il valore aggiunto dell’Inter
L’Inter vola sulle ali dell’entusiasmo. Ma soprattutto vola grazie ai suoi giocatori esterni. La corsia mancina è quella che negli ultimi anni ha dato più soddisfazioni e i numeri di Dimarco in questa stagione confermano quanto la sua presenza sia decisiva per raggiungere gli obiettivi prefissati. In 29 partite, tra tutte le competizioni, il classe 1997 ha segnato 5 gol e servito 7 assist. Sfreccia sulla fascia, si fa valere difensivamente e partecipa alla stragrande maggioranza delle azioni offensive dell’Inter. Rappresenta la garanzia di una squadra che coltiva ambizioni nazionali ed europee e che negli ultimi anni è sempre stato decisivo.
Dimarco e Bastoni: una fascia stellare
I suoi numeri, d’altronde, parlano per lui. Da quando veste la maglia dell’Inter, Federico Dimarco ha segnato 24 gol, ma soprattutto servito 43 assist. Un’anomali per un terzino che si è sempre rivelato un valore aggiunto della formazione nerazzurra, che dalla qualità presente sulla sua fascia sinistra, negli ultimi cinque anni, ha trovato 42 gol solo considerando il numero di assist che negli ultimi cinque anni hanno messo insieme Dimarco stesso (25) e Alessandro Bastoni (17).