Inter-Pisa, Serie A: al Meazza sfida da testacoda
Francesco Pio Esposito, Getty Images
Ad aprire la 22esima giornata di Serie A sarà l’anticipo in programma venerdì 23 gennaio alle ore 20.45 allo stadio Giuseppe Meazza tra Inter e Pisa. Una sfida da testacoda, con i ragazzi di Cristian Chivu che guidano la graduatoria a quota 49, con tre punti di vantaggio sul Milan secondo e sei sul Napoli terzo, e quelli di Alberto Gilardino ultimi a 14 insieme all’Hellas Verona.
I nerazzurri sono reduci dal ko interno contro l’Arsenal (1-3), il terzo consecutivo nella fase campionato della Champions League dopo quelli rimediati contro Atletico Madrid (2-1) e Liverpool (0-1). Un filotto che ha complicato il percorso europeo di Lautaro e compagni, certi di accedere almeno ai playoff ma ormai lontani dall’accesso diretto agli ottavi. In campionato, invece, l’Inter ha messo insieme nove risultati utili consecutivi ottenendo otto vittorie e un pareggio, quello nello scontro diretto contro il Napoli di Antonio Conte (2-2). I successi contro Lecce e Udinese, firmati rispettivamente da Sebastiano Esposito e Lautaro Martinez, hanno permesso ai meneghini di consolidare il primato in graduatoria.
Tutt’altra situazione in casa Pisa. I nerazzurri toscani, infatti, sono invischiati nella zona retrocessione e fin qui hanno vinto una sola volta, lo scorso 7 novembre nella partita del Cetilar Stadium, già Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, grazie alla rete di Idrissa Touré che ha piegato la Cremonese. Nelle ultime due uscite, però, segnali positivi per Alberto Gilardino, con i pareggi ottenuti contro Udinese (2-2) e Atalanta (11).
Precedenti Inter-Pisa
L’Inter ha una striscia ancora aperta di sei vittorie consecutive nei 29 precedenti contro il Pisa che ha portato a 15 i successi dei nerazzurri milanesi negli scontri diretti. I toscani, invece, si sono imposti in sei occasioni, con otto pareggi a completare il quadro. La bilancia resta dalla parte dei meneghini se si considerano le sole partite di Serie A al Meazza: sei in totale con cinque affermazioni dei padroni di casa e un exploit ospite.
Analisi Inter-Pisa
I favori del pronostico sono nettamente dalla parte dell’Inter che potrebbe vincere anche con un buon margine sugli avversari. La compagine di Cristian Chivu ha anche il miglior attacco del torneo con 44 gol in 21 partite, oltre due di media a partita, sintomo di un’ottima propensione offensiva che fa immaginare una pioggia di reti nella gara contro l’ultima in classifica, tra le difese più battute con 31 centri incassati.