Juventus-Como, Serie A: verso la Champions League e oltre
Copyright (c) 2026 Pennacchio Emanuele/Shutterstock
Non ci sarà tempo per fermarsi a riflettere e far i conti con le polemiche. La Serie A non aspetta e torna subito in campo. Sabato 21 febbraio, alle ore 15.00, si infiammerà il pomeriggio calcistico con quello che ormai va interpretato come un big match a tutti gli effetti: Juventus-Como. All’Allianz Stadium le due formazioni scenderanno in campo per tre punti che possono rivelarsi oro colato nella corsa all’Europa.
La Juventus è reduce da una settimana da incubo. La sconfitta nel derby d’Italia contro l’Inter ha portato con sé continue polemiche per l’ingiusta espulsione di Kalulu, dopo la simulazione di Bastoni. A marchiare ulteriormente gli ultimi giorni è stata, però, anche la défaillance europea sul campo del Galatasaray. A Istanbul la formazione di Spalletti ha perso 5-2 e dovrà vincere la sfida di ritorno, a Torino, con quattro gol di scarto (o ai calci di rigore) per poter continuare il proprio cammino in Champions League. I bianconeri si presentano alla sfida contro il Como in un momento complicato dal punto di vista psicologico, ma con davanti la grande occasione per rimettersi in carreggiata. Battere i lariani significherebbe portarsi a 49 punti in classifica, aumentando il distacco sulla sesta posizione, attualmente di quattro punti. Una vittoria, inoltre, consegnerebbe ai bianconeri anche la speranza di un passo falso della Roma che riporterebbe la Vecchia Signora in zona Champions League.
Il Como viene da un big match e giocherà un altro big match. Il tutto con l’obiettivo di continuare a conseguire un sogno europeo che, in questo momento, potrebbe significare anche Champions League. La distanza di cinque punti dal quarto posto non è ampissima. Se la squadra di Fabregas dovesse battere la Juve accorcerebbe sulla quinta posizione e resterebbe agganciata al treno Champions, soprattutto se dovesse arrivare un passo falso da parte della Roma. Una vittoria, inoltre, permetterebbe al Como di difendersi dal possibile assalto dell’Atalanta, oggi a pari punti, ma settima per differenza reti. I lariani, però, non vincono da tre partite in campionato. Esattamente, dal 24 gennaio contro il Torino. Da quel momento sono arrivati due pareggi contro Atalanta e Milan e, in mezzo, una sconfitta a sorpresa contro la Fiorentina. Nella partita giocata ieri sera contro i rossoneri, però, si è rivisto un Como di altissimo livello che ha pagato una distrazione difensiva e di Butez, ma che avrebbe per prestazione anche potuto uscire vincente da San Siro.
Precedenti di Juventus-Como
Nella loro storia la Juve e il Como si sono affrontati 32 volte. Il bilancio vede i bianconeri in assoluto vantaggio con 15 vittorie, contro le 5 avversarie. Sono 12, invece, le sfide terminate in parità. A Torino, invece, il Como ha vinto una sola volta, nel 1951 per 0-3. Per il resto sono arrivati 7 successi bianconeri e ben 8 pareggi. La squadra di Fabregas, che ha vinto per 2-0 l’ultimo precedente giocato a ottobre al Sinigaglia, cercherà di interrompere un tabù che dura da 75 anni.
Analisi di Juventus-Como
La partita tra Juventus e Como metterà l’esperienza di Luciano Spalletti contro le novità introdotte dal giovane Fabregas. Scuole di pensiero a confronto, che si giocheranno tre punti fondamentali per la lotta all’Europa. Entrambe le squadre vengono da un momento particolare. La Juve psicologicamente potrebbe aver pagato lo sconforto e il nervosismo post derby d’Italia, perdendo anche in Europa contro il Galatasaray. Il Como non è mai riuscito a vincere nelle ultime partite e ora avrà davanti un altro banco di prova importante. La gara si presenta come molto equilibrata, ma in leggero vantaggio ci sono i lariani. La squadra ospite, infatti, ha già dimostrato a San Siro di saper tenere botta contro un top club del campionato e potrebbe uscire dall’Allianz Stadium con una vittoria o con un pareggio.