Juventus-Lazio, Serie A: Spalletti alla prova Sarri
Kenan Yildiz, Juve (Getty Images)
La giornata numero 24 di Serie A è caratterizzata dal big match tra Juventus e Lazio, in programma domenica 8 febbraio alle 20.45 all’Allianz Stadium di Torino. I bianconeri cercano il riscatto in campionato dopo la sconfitta rimediata a Bergamo contro l’Atalanta che è costata l’eliminazione dalla Coppa Italia. La formazione di Spalletti ha incassato il ko con tre gol al passivo e senza trovare la via della rete, dopo tre vittorie e un pareggio tra Serie A e Champions League.
La Vecchia Signora vuole proseguire il suo cammino in campionato per ottenere un piazzamento che vale l’accesso alla prossima edizione della massima competizione europea per club. Ha collezionato 4 successi nelle ultime cinque giornate ed è quarta in classifica con 45 punti dopo 13 vittorie, 6 pareggi e 4 ko, con 39 gol fatti (secondo miglior attacco del torneo) e 18 al passivo. La Juve, inoltre, presenta uno dei migliori rendimenti interni del campionato: è ancora imbattuta all’Allianz dopo 11 gare casalinghe, con 25 punti conquistati dopo 7 vittorie e 4 pareggi con 23 gol fatti e 8 subiti.
Rendimento altalenante invece per la Lazio, ottava a quota 32 dopo 8 successi, 8 pari e 7 sconfitte. Ha segnato 24 reti (praticamente una a partita), presentando il peggior attacco delle prime 12 posizioni. Anche squadre che lottano per la salvezza, come Fiorentina e Genoa, hanno realizzato più gol dei biancocelesti. La squadra guidata dall’ex Juve Sarri ha ritrovato i tre punti nell’ultimo turno battendo 3-2 il Genoa all’Olimpico di Roma, dopo la sconfitta casalinga con il Como e il pareggio di 0-0 a Lecce. Nelle ultime quattro trasferte ha ottenuto ben due vittorie e due pareggi: non perde fuori casa in campionato dal 29 novembre 2025 (ko a San Siro contro il Milan).
Precedenti Juventus-Lazio
Sono 197 i precedenti tra Juve e Lazio in tutte le competizioni: bilancio a favore dei bianconeri, che hanno ottenuto 102 successi e 45 pareggi, perdendo 50 volte. Realizzando 340 reti e subendone 218. Negli ultimi due confronti, entrambi a Roma, però la Vecchia Signora è riuscita a rimediare solo un punto: 1-0 per la Lazio a ottobre 2025 e 1-1 a maggio 2025. Decisamente diverso invece il rendimento dei precedenti disputati a Torino in Serie A: in 81 partite ben 53 vittorie della Juve, 19 pareggi e appena 9 trionfi della Lazio, che non vince sul campo dei bianconeri in campionato dalla stagione 2017-18 (poi ben 6 successi bianconeri e un pareggio).
Analisi Juventus-Lazio
Partita molto particolare all’Allianz Stadium, con la Juventus che cerca il riscatto dopo la disfatta in Coppa Italia per continuare il cammino verso la Champions e con la Lazio a caccia di conferme dopo la vittoria casalinga con il Lecce. I bianconeri potrebbero accusare le fatiche dei troppi incontri ravvicinati dell’ultimo periodo e anche dell’ultimo impegno infrasettimanale in casa dell’Atalanta. Luciano Spalletti ha ridato gioco e identità alla Vecchia Signora, che è riuscita costantemente a creare tante occasioni da gol nelle ultime uscite. La formazione di Sarri ha il potenziale offensivo per fare male ai piemontesi. La partita, quindi, potrebbe essere caratterizzata da almeno un gol di entrambe le squadre.