Serie A

Kalulu-Bastoni, interviene Marotta: “Errore arbitrale. Ma nel 2021…”

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Giuseppe Marotta, Inter (Shutterstock)

Giuseppe Marotta, Inter (Shutterstock)

Il derby d’Italia è sempre motivo di dibattito, soprattutto se condizionato da episodi arbitrali. Quanto avvenuto durante l’ultima partita tra Inter e Juventus, vinta per 3-2 dai nerazzurri nel finale, ha sollevato discussioni che hanno messo in dubbio la serietà di Alessandro Bastoni e le capacità della classe arbitrale italiana.

Al 42′ il difensore nerazzurro anticipa e supera Pierre Kalulu. Il francese nel tentativo di fermarlo allarga il braccio, per poi ritirarlo prima di entrare in contatto con l’avversario, conscio di esser stato già ammonito. La simulazione di Bastoni, però, trae in inganno La Penna che, fischiato calcio di punizione, estrae il secondo giallo per Kalulu portando all’espulsione e lasciando la Juve in dieci uomini.

Marotta in conferenza stampa

Una decisione contestata in primi dal giocatore, poi dalla dirigenza bianconera (Comolli e Chiellini) che al termine della partita ha animatamente protestato nei confronti dell’arbitro. Per cercare di spegnere le polemiche intorno alla partita, nella giornata di oggi, prima dell’Assemblea di Lega, è intervenuto in conferenza stampa il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta. Il numero uno nerazzurro ha condannato il gesto di Bastoni e riconosciuto l’errore arbitrale, chiamando però in causa un precedente del passato avvenuto a parti inverse e che vedeva protagonista Juan Cuadrado.

Il commento di Marotta

Quel che è avvenuto è fatto deprecabile ma ordinario e non straordinario. La decisione dell’arbitro è stata sbagliata e lo riconosco. Ricordo che l’Inter ha perso lo scudetto per un punto e a posteriori è stato riconosciuto un clamoroso errore contro l’Inter in Inter-Roma, un rigore che avrebbe determinato il campionato. Eppure ci siamo attenuti alle decisioni. Noi siamo intervenuti solo dopo Napoli-Inter, per un rigore che ha indirizzato la partita. E il rigore fu dichiarato non giusto dagli stessi organi arbitrali“.

L’attacco mediatico a Bastoni

C’è stata una presa di posizione mediatica veramente smisurata. Bastoni è stato oggetto di una gogna mediatica che va al di là di quello che è successo. Bastoni non è mai stato protagonista di fatti clamorosi, è patrimonio della Nazionale. Hanno messo in dubbio la sua convocazione, è veramente ingiusto. Sicuramente ha commesso un errore ma chi non ne ha fatti? Ci sono stati giocatori diventati famosi per le simulazioni“.

Il precedente con Cuadrado

Caos solo quando riguarda l’Inter? La risposta è che l’Inter è stata la più vincente degli ultimi anni. Ricordo solo un piccolo episodio per quanto riguarda le simulazioni. Juventus-Inter 2021, palese simulazione di Cuadrado, arbitro Calvarese. Fu chiarito da tutti gli organi arbitrali che fu palese simulazione. Con quella vittoria, la Juve ottenne la qualificazione in Champions e la bellezza di 60-70 milioni. Punto.