Serie A

Lazio-Atalanta, Serie A: scontro diretto per l’Europa

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura

Noslin esulta con Pedro (Shutterstock)

La Lazio riceve l’Atalanta allo stadio Olimpico di Roma nel 25° turno di Serie A: la partita è in programma sabato 14 febbraio alle ore 18.00. Le due squadre hanno raggiunto le semifinali di Coppa Italia e si sfideranno in un doppio confronto tra marzo e aprile per un posto nella finalissima del trofeo nazionale. La squadra di Sarri viene proprio dal successo ottenuto ai rigori (dopo l’1-1 dei tempi regolamentari) sul campo del Bologna mentre i bergamaschi hanno superato i quarti di Coppa Italia battendo in casa la Juventus con il risultato di 3-0.

Dopo un periodo negativo e altalenante, i biancocelesti hanno ottenuto tre risultati positivi nelle ultime tre partite: prima della sfida in Coppa con il Bologna, infatti, erano riusciti a battere 3-2 il Genoa in casa e a trovare il pareggio sul campo della Juventus. La Lazio è ottava nella classifica di Serie A con 33 punti dopo 8 successi, 9 pareggi e 7 sconfitte e prova ad entrare in zona Europa. Ha segnato 26 gol e ne ha incassati 23: con due reti totali a incontro, presenta una delle medie gol più basse del campionato italiano. In 12 gare casalinghe ha rimediato 5 vittorie, 4 pareggi e 3 ko.

L’Atalanta, invece, è settima a quota 39 (a +6 dalla Lazio) e ha collezionato 10 successi, 9 pari e 5 sconfitte in 24 turni. La formazione di Palladino viene da sette risultati utili consecutivi in campionato: ha vinto cinque volte (più due pareggi) nelle ultime sette giornate. Scamacca e compagni hanno realizzato 32 reti, subendone 21, e sono rimasti imbattuti nelle precedenti 4 trasferte di Serie A, vincendo in casa di Genoa e Bologna senza prendere gol e pareggiando a Pisa e Como. 

Precedenti Lazio-Atalanta

Sono 132 i precedenti in tutte le competizioni tra le due squadre. Il bilancio è molto equilibrato: 40 successi della Lazio, 51 pareggi, 41 vittorie dell’Atalanta. Ed entrambe le formazioni hanno segnato 157 reti. Sono 57, invece, i confronti disputati in campionato sul campo dei biancocelesti, che hanno vinto 22 volte. Poi 20 pareggi e 15 trionfi dei bergamaschi. 

Analisi Lazio-Atalanta

La squadra di Sarri e la formazione guidata da Palladino hanno dimostrato buona condizione nelle ultime uscite tra campionato e Coppa Italia. La partita allo stadio Olimpico potrebbe essere caratterizzata da grande equilibrio. La Lazio vuole avvicinarsi ulteriormente alla zona Europa e la prossima sfida potrebbe essere determinante: l’Atalanta, in caso di colpo esterno, allungherebbe a +9 dai capitolini. Ecco perché i biancocelesti non possono sbagliare e devono assolutamente trovare un risultato positivo: la sfida potrebbe finire con il successo dei padroni di casa o con il pareggio e con almeno due gol totali all’attivo.