Serie A

Lazio-Como, Serie A: all’Olimpico ci si gioca un posto in Europa

Icona Autore Vincenzo Lo Presti
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Alaves

gettyimages

A chiudere la 21ª giornata di Serie A, la seconda del girone di ritorno, sarà la sfida tra Lazio e Como in programma lunedì 19 gennaio alle ore 20.45. Sei punti dividono le due squadre, con i biancocelesti che occupano la nona posizione a quota 28 e i lariani sesti con 34. All’Olimpico, dunque, ci si gioca un posto in Europa.

I biancocelesti arrivano all’appuntamento rinfrancati dal successo ottenuto nell’ultima uscita al Bentegodi contro l’Hellas Verona grazie all’autorete di Nelsson. Fin qui la squadra di Maurizio Sarri ha alternato buone prestazioni ad altre meno convincenti: un andamento fatto di alti e bassi che ha costretto i capitolini a rincorrere. Nella seconda parte di stagione, dunque, la parola d’ordine è continuità. Complice qualche infortunio di troppo nel reparto offensivo e la poca verve dei propri attaccanti, insolitamente la Lazio sta facendo parecchia fatica a trovare la via del gol: sono infatti appena 21 in 20 partite. Bene, invece, la tenuta difensiva, con sole 16 marcature incassate.

Le stesse dei lariani che, invece, sono reduci dal ko in rimonta al Sinigaglia contro il Milan nel recupero della 16ª giornata: avanti con Kempf dopo appena 10 minuti, i lombardi sono stati ripresa dal rigore di Nkunku nel recupero della prima frazione di gioco mentre una doppietta di Rabiot nella ripresa ha permesso a Massimiliano Allegri di portare a casa i tre punti. La sconfitta contro i rossoneri interrompe una striscia di quattro risultati utili consecutivi (tre vittorie e un pareggio) ma non compromette i sogni europei dei ragazzi di Cesc Fabregas.

Precedenti Lazio-Como

Appena 30 i precedenti tra le due formazioni: 14 vittorie della Lazio, 10 pareggi e sei successi del Como. La bilancia pende ancor di più dalla parte dei biancocelesti se si prendono in considerazione solo le 15 partite disputate nella Capitale, terminate 10 volte con il segno uno, quattro ics e un due.

Analisi Lazio-Como

Visto quanto preannunciato, si prevede un match molto equilibrato con i favori del pronostico che, secondo i bookmaker, sono leggermente dalla parte dei padroni di casa. Difficile indicare un risultato netto; più semplice vedere almeno una rete per parte. L’esito Gol è dunque il pronostico più gettonato.