Lecce-Udinese, Serie A: i salentini cercano punti preziosi
Marco Iacobucci Epp / Shutterstock.com
La ventiquattresima giornata dei Serie A, nel suo menù, presenterà anche la partita tra il Lecce e l’Udinese. Domenica 8 febbraio, alle ore 15.00, presso lo Stadio Via del Mare scenderanno in campo salentini contro friulani per tre punti potenzialmente fondamentali per la squadra padrone di casa.
Il Lecce è in piena lotta per non retrocedere. Dopo 23 partite giocate ha conquistato appena 18 punti, pochi per ambire a una salvezza tranquilla, ma per il momento sufficienti per restar fuori dalle ultime tre posizioni. Il vantaggio sulla Fiorentina è di appena una misura, quattro, invece, quelle che lo separano da Pisa ed Hellas Verona. La squadra di Eusebio Di Francesco non vince da quasi due mesi. L’ultima volta che sono arrivati i tre punti era il 12 dicembre, quando vinse lo scontro diretto proprio contro il Pisa. Da quel momento, però, c’è stato un crollo verticale che oggi ha portato i giallorossi in una zona di classifica pericolosa, dopo 6 sconfitte nelle ultime 8 partite e appena 2 pareggi (contro Juve e Lazio).
L’Udinese vive una situazione decisamente più tranquilla. La squadra di Kosta Runjaic è attualmente a quota 32 punti, gli stessi della Lazio, e occupa la nona posizione in classifica. Il margine sulla zona retrocessione è di 15 punti, mentre è decisamente più vicina quella europea, con il sesto posto e, quindi, il Como che si trova a 9 punti di distanza. Nelle ultime cinque partite, inoltre, i friulani hanno imposto un ottimo ritmo, trovando anche una buona continuità di rendimento. Sono 3 le vittorie contro Torino, Verona e l’ultima contro la Roma, 1 sconfitta contro il Pisa e 1 pareggio contro il Pisa.
Precedenti di Lecce-Udinese
Nella loro storia Udinese e Lecce si sono affrontate 53 volte. Il bilancio è decisamente in favore dei friulani che hanno vinto 28 volte, pareggiato 7 e perso 18. La situazione si inverte solo considerando le sfide al Via del Mare, dove sono arrivati 14 successi del Lecce, 2 pareggi e solo 9 vittorie friulane. Due di queste vittorie sono arrivate nelle ultime uscite, mentre l’ultima dei giallorossi in casa è datata 2023.
Analisi di Lecce-Udinese
Il Lecce arriva alla partita contro l’Udinese con l’estrema necessità di ritrovare la vittoria. Sulla carta la formazione friulana è più forte, ma potrebbe pagare la sua leggerezza psicologica, motivata dall’assenza di obiettivi concreti. Tuttavia, gli uomini di Runjaic nelle ultime partite hanno dimostrato di essere in un ottimo stato di forma, sufficiente buono da battere anche la Roma nell’ultima giornata. Motivo per cui il pronostico vede favoriti i bianconeri sui giallorossi.