Serie A

Maignan a un passo dal rinnovo: il Milan blinda il suo leader

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Mike Maignan

Copyright (c) 2023 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock

La direzione è ormai chiara e i segnali arrivano direttamente dal campo. Mike Maignan continua a trascinare il Milan, come dimostrato anche nell’ultima gara contro il Como, in cui ha offerto una prestazione di altissimo livello. I numeri certificano il suo impatto: il portiere rossonero ha evitato quasi otto gol rispetto alla qualità dei tiri subiti, il dato migliore dell’intero campionato (fonte Opta). Prestazioni che rafforzano l’ottimismo nell’ambiente milanista e che accompagnano una trattativa per il rinnovo ormai in fase avanzata.

Cambio di scenario

Solo pochi mesi fa lo scenario era molto diverso. Senza coppe europee e con una situazione contrattuale ancora irrisolta, l’addio di Maignan sembrava una possibilità concreta. Il Chelsea era arrivato a un passo dal portarlo a Londra e farne il nuovo numero uno dei Blues, mentre a Milanello si valutavano scenari alternativi. L’idea di una cessione, anche per ragioni di bilancio, non era affatto remota e il futuro del portiere appariva tutt’altro che definito. Poi, però, nel corso dei mesi le cose sono sensibilmente cambiate.

Tanti anni insieme

Da quel momento infatti Maignan ha scelto di concentrarsi esclusivamente sul campo, diventando uno dei punti fermi della stagione rossonera. Le prestazioni hanno così cambiato il quadro e convinto tutte le parti ad accelerare. Il Milan lavora ora a un rinnovo lungo, fino al 2030, considerato strategico dalla dirigenza. Il portiere si è mostrato convinto dal progetto tecnico prima ancora che dall’aspetto economico ed è anche pronto a diventare una sorta di nuovo acquisto di valore assoluto per il futuro del club.