Napoli-Parma, Serie A: Conte vuole restare in scia dell’Inter
Conte carica Hojlund (Shutterstock)
Napoli e Parma si affrontano mercoledì 14 gennaio alle ore 18:30 allo stadio Diego Armando Maradona nel recupero della 16ª giornata di Serie A.
Gli azzurri cercano il riscatto dopo i due pareggi per 2-2, entrambi in rimonta, rimediati in casa contro il Verona e al Meazza nello scontro diretto per lo scudetto contro l’Inter. A guidare i campioni d’Italia dalla panchina non ci sarà Antonio Conte, espulso nella gara contro i nerazzurri in seguito alle reiterate proteste per il calcio di rigore assegnato agli avversari per uno step on foot di Rrahmani su Mkhitaryan, ma Cristian Stellini, il suo secondo. L’obiettivo dei campani è quello di rimanere in scia della capolista e del Milan. È ancora lunga la lista degli indisponibili a causa di infortuni o degli impegni in Coppa d’Africa, ma il Napoli non può permettersi altri passi falsi.
I ducali di Carlos Cuesta, invece, sono reduci dal successo per 2-1 in rimonta al Via del Mare contro il Lecce: sotto dopo appena un minuto per la rete salentina di Stulic, i gialloblù l’hanno poi ribaltata nella ripresa nel giro di otto minuti, tra il 64’ e il 72’, con l’autogol di Tiago Gabriel e il sesto sigillo stagionale in campionato di Mateo Pellegrino, sempre più decisivo per gli emiliani – è lui il bomber del club -. Con sette punti di vantaggio dalla Fiorentina terzultima, il Parma ha un discreto margine sulla zona retrocessione.
Precedenti Napoli-Parma
Sono 50 i precedenti tra le due formazioni e il bilancio dice: 23 vittorie del Napoli, 16 del Parma e 11 pareggi. I bomber della sfida sono Milik e Cavani a quota cinque centri, seguiti da Crespo, Insigne e Zola a quattro. Restringendo il campo alle sole gare di Serie A in Campania, la forbice rimane invariata: in 20 match 11 successi dei padroni di casa, quattro pari e cinque affermazioni degli ospiti.
Analisi Napoli-Parma
Il Napoli parte favorito soprattutto sfruttando il fattore campo: gli azzurri sono imbattuti al Maradona e anche contro il Parma hanno i pronostici dalla loro parte. In otto gare davanti al proprio pubblico gli uomini di Conte hanno messo a referto 16 reti, due a incontro, e ne hanno incassate otto. Possibile dunque prevedere un discreto numero di reti. L’esito più plausibile è quindi il successo partenopeo con almeno due reti a segno.