Serie A

Napoli-Roma senza campioni: out McTominay e Dybala

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Paulo Dybala

Copyright (c) 2025 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock.

Sarà un Napoli-Roma importantissimo in chiave Champions, ma anche meno spettacolare di quando ci si poteva attendere. A farla da padrone sia da una parte che dall’altra saranno infatti di infortuni, con tanti assenti più o meno pesanti da una part e dall’altra. Conte da tempo deve gestire un’emergenza assoluta e diffusa, mentre Gasperini ha avuto spesso problemi con le rotazioni in attacco. Il mercato di gennaio ha messo una toppa parziale al problema per entrambe, ma ci sono giocatori insostituibili che stavolta non ci saranno: da una parte McTominay e dall’altra Dybala, infatti, saranno costretti al forfait.

Brutta perdita

Il fastidio al tendine del gluteo accusato contro il Genoa non è ancora scomparso: lo scozzese sente dolore, meno rispetto alle primissime ore post infortunio ma abbastanza da non poter scendere in campo. Il parere negativo è arrivato direttamente dallo staff medico di Castel Volturno e dopo il Como ecco dunque che McTominay salterà anche i giallorossi: un’assenza santissima, che certamente non potrà essere mitigata dalla possibilità di recuperare tra i convocati dopo un’eternità Gilmour.

Niente tandem

Gasperini di certo non se la pass meglio e ancora una volta dovrà fare la conta degli assenti davanti. E, soprattutto, dopo le tante sedute in gruppo Dybala si è fermato di nuovo. Quello al ginocchio sembra dunque molto più di un intoppo passeggero, mentre il fantomatico tandem con Malen che ha incantato contro il Torino sembra destinato a non riformarsi, almeno neppure per questa settimana. E con un Soulé tediato dalla pubalgia e a sua volta in dubbio, ecco che dietro all’olandese le scelte si riducono drasticamente per una squadra che spesso in questa stagione ha avuto difficoltà a segnare, specialmente contro le big.