Napoli – Roma, Serie A: un big match fondamentale in chiave scudetto e Champions
La venticinquesima giornata di Serie A si preannuncia interessante con diversi big match in programma e tra questi, Napoli – Roma. Uno scontro diretto con un peso specifico non indifferente per la classifica e le ambizioni di entrambe.
I padroni di casa non hanno intenzione di mollare la presa, vogliono difendere il titolo di campioni d’Italia a tutti i costi anche se non sarà facile considerando la marcia dell’Inter. Gli azzurri sono a -9 dalla capolista. L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Como, ai rigori, sicuramente è stato un duro colpo per la squadra di Conte che anche in campionato, nell’ultimo periodo, ha attraversato qualche difficoltà. La partita col Genoa ne è l’esempio, una vittoria combattuta e conquistata non senza fatica. Gli infortuni hanno contribuito, ci sono state assenze pesanti ma piano piano il salentino sta recuperando qualche pedina. È scontato dire che contro la Roma servirà una prestazione attenta, vincere è l’imperativo per poter mantenere il passo e soprattutto evitare di perdere terreno rispetto a Milan e Inter.
Gli ospiti si sono già messi alle spalle l’eliminazione dalla Coppa Italia, sono reduci da una vittoria interna contro il Cagliari che ha permesso di ripartire dopo il ko esterno con l’Udinese. Anche loro stanno vivendo un momento di alti e bassi, il problema principale è sempre stato l’attacco troppo poco prolifico e non all’altezza delle aspettative. Il mercato ha portato qualche rinforzo, Malen su tutti si è messo in mostra: in quattro partite ha già segnato 3 gol. I giallorossi nella prima parte della stagione, forti della difesa di ferro, erano riusciti a piazzarsi tra le prime quattro della classifica ma al giro di boa hanno perso qualcosa e così si ritrovano quinti a pari punti con la Juventus che però si prende il quarto posto, l’ultimo per ottenere la qualificazione nell’Europa che conta. I capitolini dovranno necessariamente vincere per centrare a fine stagione la Champions League, ma sicuramente non sarà semplice. La classifica in avanti è abbastanza corta e ogni punto può fare la differenza.
Precedenti Napoli – Roma
Napoli e Roma si sono affrontate 179 volte nel corso della loro storia e il bilancio complessivo è in favore dei giallorossi che contano 66 vittorie rispetto alle 55 degli azzurri. 58 invece, le volte in cui si sono divise la posta in palio. Considerando gli ultimi cinque scontri diretti, i più recenti, si contano due pareggi e altrettante vittorie del Napoli, una sola per la Roma. Il Maradona è storicamente un campo molto complesso per i giallorossi, è da otto stagioni che non conquistano un successo su quel terreno e questo certifica il coefficiente di difficoltà della trasferta. Va detto anche che, nel complesso, non è una gara che abbia mai offerto chissà quante reti: rarissimamente ne sono state realizzate più di 2.
Pronostico Napoli – Roma
Alla luce di quanto detto prima, ci si aspetta una partita lenta e tattica. Sicuramente equilibrata con possibilità di un pareggio e di una vittoria ma senza troppi gol. I padroni di casa partono da favoriti.