Serie A

Parma-Verona, Serie A: obiettivo salvezza, difficoltà differenti

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Alessandro Circati, Parma (Schutterstock)

Alessandro Circati, Parma (Schutterstock)

Presso lo Stadio Ennio Tardini, domenica 15 febbraio, si giocherà una delle partite in programma per la venticinquesima giornata di Serie A. A scendere in campo saranno il Parma e l’Hellas Verona: due squadre che hanno bisogno dei tre punti. Una per allontanare la retrocessione, l’altra per accorciare sulla salvezza.

Il Parma, tra le due squadre in campo, è quella che arriva meglio alla partita. La squadra di Carlos Cuesta, allenatore sul quale si sono concentrate le attenzioni di tutta la critica calcistica durante l’estate (per via della giovane età), occupa attualmente la quattordicesima posizione con 26 punti. Il margine dalla zona retrocessione è di otto punti: discreto, ma che a 14 partite dalla fine non consente ancora di stare tranquilli. Nelle ultime cinque partite i crociati, però, non riescono a trovare continuità di rendimento. Reduci da due pareggi e due sconfitte, nell’ultima uscita contro il Bologna sono riusciti a dare una reazione importante.

L’Hellas Verona è ultimo in classifica. A quota 15 punti, gli stessi del Pisa penultimo per differenza reti, sono riusciti a vincere appena due partite in questo campionato, contro l’Atalanta e contro la Fiorentina, quando la panchina dell’ormai esonerato Zanetti era stata messa in bilico per la prima volta. Da quel momento sono arrivati solo tre pareggi, l’ultimo proprio contro i pisani, e sei sconfitte. Un bilancio troppo povero per una squadra che deve vincere al Tardini per allentarsi dall’ultimo posto e affacciarsi dalle parti della salvezza.

I precedenti di Parma-Verona

Nella loro storia il Parma e il Verona si sono affrontati 56 volte. Il bilancio è nettamente in favore degli scaligeri, che vantano ben 31 successi, contro i 16 degli emiliani e 12 pareggi. L’ultimo precedente è stato vinto proprio dal Parma, che mancava alla vittoria dal 2014. Se consideriamo solo i precedenti al Tardini, invece, il bilancio si fa più equilibrato. Sono 10 le vittorie dell’Hellas, due in meno di quelle dei crociati, mentre 7 i pareggi.

Analisi di Parma-Verona

Il Parma vive un momento e una situazione migliore dell’Hellas Verona. La squadra di Sammarco, subentrato a Zanetti, sta faticando a trovare risultato e contro i crociati avrà solamente la vittoria come risultato utile per evitare di restare troppo indietro. Le motivazioni, dunque, non mancheranno ma il Parma resta comunque la squadra più forte e favorita tra le due in campo.