Sabato 31 gennaio, alle ore 15, al Cetilar Stadium, già Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, Pisa e Sassuolo si affrontano nel 23° turno del campionato di Serie A. I toscani occupano l’ultimo posto in classifica con 14 punti in 22 gare, egualmente distribuiti tra casa e trasferta, mentre i neroverdi sono a quota 26.
Sfida da ultima spiaggia per Alberto Gilardino, che ha bisogno di fare punti per cercare di risalire la graduatoria. Dopo i pareggi contro Udinese (2-2) e Atalanta (1-1), nell’ultima uscita i nerazzurri erano avanti 2-0 al 23′ al Meazza contro l’Inter grazie alla doppietta di Stefano Moreno. Quando i ragazzi di Chivu hanno accelerato, però, è cambiato tutto e il Pisa è stato travolta 6-2. Di certo non era quella la partita nella quale i toscani puntavano a fare punti, ma uscire da San Siro con un risultato positivo avrebbe fatto bene sia alla classifica che al morale. In 11 gare in casa il Pisa ha messo a referto appena due reti, la prima è però valsa l’unica vittoria fin qui in campionato: quella di Idrissa Touré che ha steso la Cremonese lo scorso 7 novembre.
Proprio i grigiorossi di Davide Nicola sono stati gli ultimi avversari del Sassuolo che grazie al sigillo di Fadera ha interrotto una striscia di tre ko di fila rimediata contro Juve (0-3), Roma (2-0) e Napoli (1-0). Dei 26 punti conquistati fin qui dai neroverdi, 14, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 5 ko, sono arrivati al Mapei Stadium, 12 (3 successi, altrettanti pari e 5 sconfitte) lontano dalle mura amiche. Ironia della sorte, la formazione di Fabio Grosso ha segnato e subito gli stessi gol tra casa e trasferta, rispettivamente 12 e 14.
Precedenti Pisa-Sassuolo
Regna l’equilibrio nei 7 precedenti tra le due formazioni: due successi a testa e tre pareggi, l’ultimo arrivato proprio nel match d’andata al Mapei Stadium lo scorso 24 novembre quando i toscani sfiorarono l’impresa grazie al rigore di Nzola (4′) e al sigillo di Meister (81′) venendo però ripresi prima da Matic (6′) e poi da Thorstvedt al 95′.
Analisi Pisa-Sassuolo
Vista la situazione di classifica e la forza della rosa, gli ospiti partono avanti nei pronostici. Analizzando però i numeri e le difficoltà realizzative di entrambe le compagini è facile immaginare una gara con poche reti, due al massimo.