Roma-Milan, Serie A: scontro diretto all’Olimpico
Copyright (c) 2025 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock
Nel 22° turno di Serie A spicca la sfida tra Roma e Milan in programma domenica 25 gennaio alle ore 20.45 allo stadio Olimpico. I giallorossi vengono dall’impegno infrasettimanale di Europa League: Gasperini ha vinto 2-0 contro lo Stoccarda ipotecando la qualificazione diretta agli ottavi di finale.
La formazione capitolina viene da due successi di fila senza prendere gol, con Stoccarda e Torino, dopo l’eliminazione in Coppa Italia arrivata proprio contro i granata. Viene da tre vittorie consecutive in campionato e occupa la quarta posizione in classifica con 42 punti dopo 14 successi e 7 sconfitte in 21 incontri. Dybala e compagni sono gli unici in Serie A a non aver ancora pareggiato una partita. Hanno segnato 26 gol e presentano la migliore difesa del torneo con 12 reti al passivo. In 10 gare casalinghe hanno collezionato 7 successi e 3 ko.
Il Milan, invece, è secondo in classifica con 46 punti, a meno 3 dalla capolista Inter, dopo 13 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta, rimediata alla prima giornata a San Siro contro la Cremonese. La squadra di Allegri è quella con meno ko nel massimo campionato italiano. Ha realizzato 34 gol e ne ha incassati 16 (seconda difesa meno battuta). Inoltre, ha uno dei migliori rendimenti esterni di Serie A: è ancora imbattuta fuori casa, con 22 punti (6 successi e 4 pari) in 10 trasferte.
Precedenti Roma-Milan
Sono ben 203 i precedenti tra Roma e Milan in tutte le competizioni: 86 vittorie e 288 gol dei rossoneri, 63 pareggi, 54 successi e 230 reti per i giallorossi. L’ultimo confronto, che risale al 2 novembre 2025 nel girone di andata, è finito 1-0 a San Siro per la squadra di Allegri. Decisamente più equilibrato il bilancio dei precedenti sul campo della Roma in Serie A: 27 volte hanno vinto i padroni di casa, 33 sono le partite finite in parità e 30 sono le vittorie della squadra in trasferta, che ha trionfato tre volte nelle ultime cinque gare giocate a Roma contro i giallorossi.
Analisi Roma-Milan
La partita potrebbe essere molto equilibrata. Il Milan, non impegnato nelle coppe, ha a disposizione tutta la settimana per preparare le gare di campionato mentre la Roma ha giocato giovedì in Europa League, ma sta mostrando grande condizione. Il pareggio potrebbe andare bene ad entrambe le squadre in uno scontro diretto molto importante. Sarebbe il primo pari per Gasp nella Serie A 2025-26.