Sassuolo-Cremonese, Serie A: Grosso e Nicola a caccia di riscatto
Marco Iacobucci Epp / Shutterstock.com
Il lunch match della 22esima giornata di Serie A, in programma domenica 25 gennaio alle ore 12.30, mette di fronte al Mapei Stadium di Reggio Emilia Sassuolo e Cremonese. Appaiate a centro classifica con 23 punti, le due formazioni hanno un discreto vantaggio sulla zona retrocessione ma cercano il riscatto dopo un periodo complicato.
I neroverdi, infatti, sono reduci da tre sconfitte consecutive e hanno racimolato appena tre punti nelle ultime sette gare. La formazione di Fabio Grosso non centra il bottino pieno dal 6 dicembre, quando superò tra le mura amiche la Fiorentina. Fin qui gli emiliani hanno evidenziato un rendimento piuttosto stabile tra casa (11 punti ottenuti) e trasferta (12) ma con la spinta dei propri tifosi di certo vorranno svoltare una volta per tutte la propria stagione ampliando il distacco dalla zona calda.
Ma se Atene piange, Sparta non ride. Anche la Cremonese, infatti, dopo un avvio clamoroso sembra aver tirato i remi in barca: così come gli avversari ha totalizzato appena tre punti nelle ultime sette e non vince dal 7 dicembre, quando piegò 2-0 il Lecce allo Zini. Anche la compagine di Davide Nicola ha avuto un rendimento pressoché costante avendo ottenuto, come i neroverdi, undici punti nelle sfide interne (due vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte) e dodici lontano da casa (tre successi, tre pari e cinque ko).
Precedenti Sassuolo-Cremonese
Nella sfida d’andata, allo stadio Giovanni Zini lo scorso 29 agosto nel secondo turno di campionato, finì 3-2 per la Cremonese: negli spogliatoi sul 2-0 grazie al colpo di testa di Terracciano e al tap-in di Vazquez, i grigiorossi conquistarono il bottino pieno con il calcio di rigore di De Luca al 93′, dopo che gli ospiti avevano rimesso la sfida in equilibrio con i centri di Pinamonti e Berardi (anche lui dal dischetto). Con questo risultato la Cremonese è salita a sei vittorie negli scontri diretti, mentre completano il quadro dei precedenti quattro affermazioni del Sassuolo e tre pareggi. Perfetto equilibrio, invece, nei match al Mapei Stadium, con tre successi a testa.
Analisi Sassuolo-Cremonese
Quella tra Sassuolo e Cremonese si profila come una partita equilibrata e tattica tra due squadre che hanno bisogno di punti e fiducia. Nessuna delle due arriva con slancio positivo, e proprio questo può favorire un risultato bloccato nel punteggio: il pareggio resta il pronostico più probabile, con il Sassuolo leggermente favorito in caso di doppia chance. Alte possibilità anche di vedere poche reti, non più di due.