Serie A

Serie A, Pisa-Juventus: i bianconeri centreranno la terza vittoria di fila? (27 dicembre 2025)

Icona Autore Chiara Di Marco
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura

ErreRoberto/Shutterstock

La Juventus di Luciano Spalletti prosegue la sua corsa verso il quarto posto in campionato. In occasione della 17esima giornata di Serie A, la Vecchia Signora sarà ospite del Pisa allo stadio Anconetani: fischio d’inizio previsto per le ore 20:45 di sabato 27 dicembre.

Il punto sulla Juventus

I bianconeri hanno vinto tre delle ultime quattro gare disputate e sono reduci da due successi di fila. Dopo aver conquistato i tre punti su un campo difficile come quello del Dall’Ara, la Juventus è riuscita ad avere la meglio anche sulla Roma di Gasperini: all’Allianz Stadium, decisive le reti di Francisco Conceição e Openda, non è stata sufficiente quella di Baldanzi. Con quest’affermazione, i bianconeri si sono portati a quota 29 punti, ad una sola lunghezza proprio dai giallorossi quarti. In attesa che Inter, Napoli e Milan recuperino le gare rinviate per la Supercoppa Italiana, la squadra di Spalletti mette in cascina punti importanti per la corsa all’Europa.

Dall’altra parte ci saranno i toscani, che non stanno vivendo un momento felicissimo. Il Pisa, infatti, è uscito sconfitto in tre delle ultime quattro partite e occupa attualmente la penultima posizione in classifica con 11 punti. Nell’ultima uscita stagionale, i toscani hanno pareggiato in trasferta contro il Cagliari: prima in vantaggio con la rete di Tramoni, i nerazzurri hanno subito la rimonta sarda targata Folorunsho e Kilicksoy, per poi trovare la rete del definitivo 2-2 sul finale di gara con Moreo.

Il punto sul Pisa

Gli ultimi precedenti tra Pisa e Juventus risalgono alla stagione 1990-1991: sia all’andata che al ritorno, la Vecchia Signora si impose in maniera netta. In Toscana, i bianconeri rifilarono un sonoro 5-1 ai nerazzurri: è possibile che la sfida di sabato segua questa falsariga? Da valutare, sicuramente, l’eventualità che la squadra di Spalletti possa imporsi con uno scarto di reti importante (almeno due?). Il Pisa è una delle squadre che ha raccolto meno punti tra le mura amiche (6) ed è riuscito ad andare a segno soltanto una volta in otto gare, subendo 5 gol.

Si potrebbe ipotizzare che la Juventus riesca a mantenere la porta inviolata, così come non è improbabile immaginare che la squadra ospite riesca a realizzare diversi gol: un’eventualità non scontata, visto e considerato che la Vecchia Signora soltanto contro la Cremonese è riuscita ad andare a segno più di una volta in trasferta, in campionato. Al netto di tutto ciò, secondo gli analisti la Juventus parte nettamente favorita e sarebbe particolarmente sorprendente un’affermazione dei ragazzi di Gilardino.