Serie A

Torino-Bologna, Serie A: una grande classifica tra due squadre in difficoltà

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Jon Rowe, Bologna (Getty Images)

Si giocano tanto Torino e Bologna domenica alle 18.00 all’Olimpico Grande Torino. E non tanto in termini di classifica, quanto in credibilità, spesso e volentieri smarrita dai granata nel corso della stagione e ritrovata solo a tratti, mentre è diventata ormai da due mesi necessaria per i rossoblù, reduci in campionato da 4 sconfitte consecutive.

A ciò va sommata l’eliminazione ai quarti di finale di Coppa Italia mercoledì scorso contro la Lazio, ai calci di rigore, a rendere questo inizio di 2026 da dimenticare per gli emiliani.

Per il Toro, invece una sola vinta nelle ultime sei, quella in casa contro il Lecce dello scorso 1°febbraio (1-0), prima del pareggio ottenuto in extremis sabato scorso a Firenze (2-2).

Precedenti Torino-Bologna

Sono 72 gli incroci ufficiali tra le due squadre a Torino, con un bilancio di 38 vittorie granata (l’ultima è un 1-0 nella Serie A 2022/23), 23 pareggi e 11 successi del Bologna (il più recente nel dicembre ’24 con le reti di Dallinga e Pobega).

Torino, inoltre, a secco di vittorie nelle ultime 5 gare contro i felsinei tra Olimpico e stadio Dall’Ara.

Analisi Torino-Bologna

Sono attese risposte, concrete, da una parte e dall’altra. Per questo la tensione potrebbe portare ad una partita non eccelsa sul piano dello spettacolo. Potrebbe saltare fuori un pareggio, con gol da entrambe le compagini.