Torino-Lecce, Serie A: una sfida contro l’incubo retrocessione
Copyright (c) 2024 Raffaele Conti 88/Shutterstock.
Domenica, 1° febbraio, lo Stadio Olimpico Grande Torino sarà teatro della partita tra il Torino di Marco Baroni e il Lecce di Eusebio Di Francesco. Le due squadre scenderanno in campo alle ore 12.30 per la partita valida per la ventiduesima giornata di campionato.
Il Torino sta vivendo un periodo drammatico. Nelle ultime cinque partite di campionato sono arrivate quattro sconfitte e una sola vittoria. Ad aver fatto rumore è stata soprattutto l’ultima giornata che ha visto i Granata crollare per 6-0 contro un Como in straordinario stato di forma. L’ultimo successo risale, invece, al 4 gennaio contro l’Hellas Verona. La classifica vede oggi il Toro in sedicesima posizione con 23 punti in 22 partite e una media di appena poco più di 1 punto a partita. La sfida contro il Lecce sarà fondamentale per cercare di allungare sulla zona salvezza ed evitare complicazioni.
Il Lecce è diciassettesimo, a cinque punti proprio dal Torino e ad appena un punto di vantaggio sulla Fiorentina terzultima. Nelle ultime cinque di campionato hanno faticato più dei Granata. Sono 4 le sconfitte consecutive, con un solo punto guadagnato nell’ultima giornata di Serie A con una Lazio in crisi estrema. Le difficoltà per la squadra di Di Francesco sono enormi, ma l’approccio contro i biancocelesti può far ben sperare in vista dell’appuntamento di domenica contro il Toro.
Precedenti di Torino-Lecce
Nella storia tra Torino e Lecce sono 35 in totale i precedenti. Il bilancio sorride ai Granata con 16 vittorie, contro le 10 salentine e 9 pareggi. Negli ultimi tre confronti, però, a fare la voce grossa sono stati i giallorossi con due vittorie e un pareggio.
Analisi di Torino-Lecce
Il Torino e il Lecce si giocheranno punti fondamentali per cercare di allontanarsi dalla zona retrocessione. Punti fondamentali per i salentini, che vorranno evitare di rischiare di scendere tra le ultime tre. Ma importanti anche per un Torino che deve evitare di ritrovarsi immischiato in zone di classifica pericolose e reagire, quindi, al momento complicato. A tal riguardo si presuppone una partita che vede favorito il Toro che, finalmente, potrebbe interrompere la serie negativa.