Torino-Roma, Serie A: granata spina nel fianco dei giallorossi
Copyright (c) 2025 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock.
La Roma, rinvigorita dal mercato e a -7 dal primo posto, punta a proseguire il suo cammino verso la qualificazione alla prossima Champions League. Sulla strada dei giallorossi c’è però un Torino capace quest’anno di battere già due volte i capitolini, sia all’andata in campionato che negli ottavi di finale di Coppa Italia martedì scorso.
I granata a dire il vero stanno vivendo un momento di chiara difficoltà in campionato, con tre sconfitte nelle ultime quattro uscite e più in generale sei nelle ultime nove. Inoltre, il Torino registra al momento la seconda peggior difesa del campionato con ben 3e reti subite, meno solo delle 34 dell’Hellas Verona. Un totale che non ha però impedito ai granata anche di mantenere la porta inviolata in ben nove occasioni, compreso il patch di andata vinto per 1-0 grazie alla rete di Giovanni Simeone.
La Roma, invece, è la squadra che attende da più tempo il pareggio in Serie A: l’ultimo segno X reale all’1-1 c on la Lazio dello scorso aprile. I giallorossi sono al momento la miglior retroguardia del torneo con appena 12 reti incassate, ma faticano al contrario a segnare con continuità anche se nelle ultime tre uscite di fila hanno realizzato almeno due reti. Inoltre, gli uomini di Gian Piero Gasperini hanno subito più di una rete solo una volta in questo campionato (vs Juventus) e in generale in stagione non hanno mai perso con più di una rete di scarto.
Precedenti Torino-Roma
Gli ultimi due successi granata sono arrivati dopo una striscia di imbattibilità della Roma lunga otto incontri, nella quale sono arrivati due pareggi e sei successi giallorossi. In sei degli ultimi otto incontri tra queste due formazioni, inoltre, non sono mai stati realizzati più di due gol.
Analisi Torino-Roma
Gara aperta potenzialmente a qualunque pronostico quella dell’Olimpico: la Roma è certamente favorita visto il potenziale tecnico superiore, ma il Torino l’ha sconfitta due volte in questa stagione ed una formazione che sa come dare fastidio ai capitolini. In una gara in cui a differenza della Coppa Italia ci si aspettano comunque meno reti, i giallorossi dovrebbero però a conti fatti spuntarla visto anche il peso specifico del risultato in chiave classifica.