Udinese-Sassuolo, Serie A: lotta per la parte sinistra della classifica
Fabio Grosso, Sassuolo (Schutterstock)
Venticinquesima giornata di Serie A. Ad aprire la giornata di domenica, 15 febbraio, sarà la partita tra Udinese e Sassuolo, in programma alle ore 12.30, presso lo Stadio Friuli di Udine. A sfidarsi saranno due formazioni artifici dello stesso campionato, che condividono le stesse ambizioni e distanti appena pochi punti in classifica.
L’Udinese è partito come nella passata stagione. Kosta Runjaic è riuscito a ripetere gli stessi numeri, occupando la nona posizione in classifica con 32 punti conquistati in 24 partite. A differenza di un anno fa, però, quest’anno i friulani non sembrerebbero destinati a crollare. Nel complesso vanta 9 partite, cinque pareggi e 10 sconfitti. Nelle ultime cinque il rendimento di due vittorie, due sconfitte e un pareggio, ottenuto contro il Pisa. Nelle restanti quattro sfide hanno perso contro Udinese e Lecce (nell’ultimo appuntamento di campionato) e vinto le due partite contro Verona e Roma nel mezzo.
Il Sassuolo potrà cogliere l’occasione per agganciare i friulani e occupare un posto tra le prime dieci squadre della Serie A. Un obiettivo ambizioso, ma credibile, per una squadra neopromossa e che ha ripreso il percorso in Serie A là dove lo aveva lasciato prima della retrocessione del 2024. Berardi e compagni hanno trovato la quadra anche grazie all’ottimo lavoro di Fabio Grosso, allenatore capace di compattare una formazione che dopo 24 partite giocate vanta 29 punti, arrivati dopo 8 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte. Nelle ultime cinque, però, non è riuscito a trovare continuità. Il rendimento è stato simile a quello dell’Udinese, ma contando una sconfitta in più e nessun pareggio.
I precedenti di Sassuolo-Udinese
Sono 23 i precedenti complessivi tra Sassuolo e Udinese: tutti esclusivamente in Serie A tra il 2013 e il 2025. Il bilancio vede avanti i friulani con 8 vittorie, contro le 5 neroverdi, anche se il dato più alto è quello dei pareggi: 10. Si fa più equilibrato se consideriamo le partite giocate in casa dei bianconeri, dove si contano 4 vittorie dell’Udinese, 3 del Sassuolo e 4 pareggi.
Analisi di Sassuolo-Udinese
Le due squadre non solo vivono un periodo simile, ma anche una situazione di classifica quasi uguale. La partita si presenta come equilibrata al massimo e sfugge da un pronostico chiaro. A venirci incontro però sono il numero di reti segnate e subite dalle due formazioni, anche in questo caso similari. Sono 27 i gol messi a segno dal Sassuolo, gli stessi dell’Udinese che però ne ha subiti due in più (36) degli avversari. Motivo per cui potrebbe venir fuori una partita con gol da ambo le parti.