Champions League: il sogno della Roma parte da Anfield Road (ore 20.45) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Champions League: il sogno della Roma parte da Anfield Road (ore 20.45)

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La sola squadra italiana rimasta in corsa in Europa disputerà la prima semifinale di Champions League nell’infuocato stadio di Liverpool, dove ritroverà l’ex Mohamed Salah in strepitosa forma. I Reds segnano moltissimo tra le mura di casa

La prima delle due notti che potrebbero cambiare la storia della Roma inizia questa sera da Anfield Road. I giallorossi sono pronti a scendere in campo nel bollente fortino del Liverpool per la semifinale di andata della Champions League (ore 20.45). Due formazioni che probabilmente nessuno si sarebbe atteso di vedere a questo punto della competizione e che rappresentano due assolute sorprese. Se la storia è fatta di corsi e ricorsi, questa sfida rappresenta una rivincita attesa da 34 anni. Nella mente dei tifosi romanisti è indelebile l’amarezza provocata dalla sconfitta ai calci di rigore nell’unica finale disputata di Coppa dei Campioni, in quel 30 maggio 1984 vissuto come un dramma collettivo e un’onta insuperabile. Per lo meno fino ad ora quando la superlativa prestazione contro il Barcellona all’Olimpico ha aperto le porte alla sfida tra le migliori quattro d’Europa.

Le emozioni di ieri e di oggi si mescolano quindi in questa serata dal sapore in ogni caso magico. I giallorossi arrivano da un momento positivo: due vittorie consecutive contro avversarie comunque abbordabili come Genoa e Spal, anticipate dal pareggio senza reti nel derby. Nel frattempo la grande carica procurata dalla rimonta sui blaugrana ha portato l’ambiente a vivere questa doppia sfida con un entusiasmo contagioso. Olimpici andato esaurito in poche ore, tantissimi i tifosi giunti in Inghilterra per sostenere la squadra nella prima battaglia. La positività non deve però far perdere la concentrazione che deve restare altissima contro un’avversaria di grande blasone internazionale. I Reds sono riusciti a centrare la seconda semifinale da quando la competizione ha preso questo nome e confidano di poter sollevare la Coppa al cielo come nel 2005. Prima ancora si erano aggiudicati il trofeo altre quattro volte (tutti a cavallo tra gli anni ’70 e ’80).

Sono approdati nella Top4 dopo aver schiantato il Manchester City sia all’andata che al ritorno, un risultato che ovviamente ha sbalordito vista la forza manifestata dai ragazzi di Guardiola in questa stagione. Ma il Liverpool ha dato prova di avere una rosa competitiva e concreta soprattutto tra le mura di casa: ben 60 le reti segnate dai Reds di fronte ai propri tifosi. Nel passato recente le due formazioni si sono affrontate in quattro occasioni, tutte amichevoli: i giallorossi si sono aggiudicati tre partite. Un altro elemento imperdibile sarà la presenza del grande ex, Mohamed Salah, che nella prima stagione nel Merseyside ha fatto furore mettendo a segno 41 gol di cui 8 in questa manifestazione, stabilendo un record per il club.

Cosa ci possiamo attendere dall’incontro di Anfield Road? Sicuramente la Roma ha meno pressioni mentali in quanto è la squadra meno favorita alla vittoria finale. Ovviamente il fattore campo incide in maniera netta nei pronostici: planetwin365 quota la vittoria dei Reds a 1.50, il pareggio è bancato a 4.40 mentre per il successo della truppa di Eusebio Di Francesco si sale a 6.82. Fiducia però che i giallorossi possano segnare almeno una rete e sappiamo quanto una rete in esterna possa essere importante in vista del match di ritorno: il Gol è avanti a 1.65.