Conference League, Twente-Fiorentina: gigliati in Olanda per archiviare la pratica (giovedì, ore 19.00)
Credits Imago
La Fiorentina si prepara a giocare lontano da casa, forte però del 2-1 ottenuto al Franchi nel match di andata. Ai padroni di casa non resterà che cercare di ribaltare il risultato nell’incontro in programma al Grolsch Veste Stadium di Eschede, giovedì alle ore 19.00. Da un lato gli olandesi puntano a recuperare la lunga serie di risultati utili consecutivi, dall’altro i fiorentini non vorranno perdere il pass per giocare quest’anno in Europa.
La formazione di Vincenzo Italiano viene da un pareggio nel derby toscano a reti inviolate contro l’Empoli e prima ancora da una scoppiettante vittoria interna contro la Cremonese per 3-2. La compagine ha a disposizione due risultati su tre in questo atteso ritorno. Per conquistare la fase a gironi, infatti, non solo i viola auspicano una replica del precedente successo, ma anche un pareggio sarebbe sufficiente per il passaggio del turno. Ogni sconfitta seppure con un solo gol di scarto comporterebbe, al contrario, la disputa dei tempi supplementari.
Sono dunque quattro i punti in classifica Serie A per i Viola, che punteranno a fare meglio quest’anno in campionato. Nelle ultime 5 gare complessive hanno registrato 4 vittorie ed una sconfitta, a differenza del Twente che ha ottenuto, invece, 5 vittorie consecutive prima di arrendersi in casa dei gigliati. Per questo appuntamento il tecnico di Karlsruhe dovrebbe schierare in campo il solito 4-3-3 con Nico Gonzalez, Cabral e Sottil in tridente d’attacco. Mentre a centrocampo dovremmo trovare Bonaventura, Amrabat e Duncan.
Il Twente sta giocando a punteggio pieno in Eredivisie, con sei punti accumulati dopo le prime due giornate. A seguito del successo per 1-0 sul campo del NEC (club di Niberga), la squadra di Ron Jans ha vinto 3-0 in casa contro il Fortuna Sittard. L’ultimo scontro disputato dagli olandesi resta quello di andata contro la Fiorentina. Dato il quarto posto conquistato nello scorso campionato, il club olandese non è da sottovalutare. Il tecnico di Zwolle potrebbe puntare sul 4-2-3-1 che lascerebbe spazio a Wolfswinkel di guidare l’attacco supportato da Rots, Vlap e Misidjan sulla trequarti.
Va sottolineato, però, come nelle ultime 6 gare giocate in trasferta gli uomini di Italiano non siano mai riusciti ad imporsi. Al contrario dei ragazzi di Jans, che non perdono in casa da altrettanti scontri. I bookmaker vedono, tuttavia, leggermente favoriti i toscani anche per la sfida di ritorno. In particolare, Planetwin365 quota il segno 2 a 2.40 come Better e contro Betfair (2.37). Non si discosta di molto la possibile vittoria degli olandesi, che Planetwin365 banca a 2.70, a differenza di Betfair (2.62) e Sisal (2.65). Al massimo è considerato realistico il pareggio, dal momento che l’X2 è proposto da Planetwin365 a 1.38, da Eurobet a 1.37 come Better.
Si evidenzia un certo equilibrio anche per quanto riguarda il possibile numero di reti segnate nel match. L’Under 2.5 è infatti offerto da Planetwin365 a 1.82 come Betfair, mentre da Sisal a 1.80. L’Over è proposto da Planetwin365 a 1.85 come Bet365, da Eurobet a 1.84. Nell’eventualità in cui sia solo una delle due compagini a violare la rete avversaria, il “NoGol” è valutato da Planetwin365 a 2.16, da Bet365 a 2.00 e da Eurobet a 2.11.