Coppa d’Africa, questa sera il nome della seconda finalista - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coppa d’Africa, questa sera il nome della seconda finalista

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Penultimo atto per la Coppa d’Africa (ore 20). L’Egitto attende di conoscere chi tra Camerun e Ghana sarà la sua rivale nella finalissima di domenica

Dopo la grande festa dell’Egitto, prima finalista della 31esima edizione della Coppa d’Africa, e la viva delusione della rivelazione Burkina Faso – piegata solo ai calci di rigore – questa sera scopriremo il nome dell’altra squadra che concorrerà al titolo continentale. Alle 20 allo Stade de Franceville si fronteggeranno per la settima volta Camerun e Ghana: bilancio leggermente a favore delle Stelle Nere con due successi, uno del Camerun e tre pareggi. Le due nazionali sono state quattro volte Campioni d’Africa e sono dirette inseguitrici proprio dell’Egitto, che dall’alto dei suoi sette titoli domina incontrastato. Soprattutto il Ghana sente la lunga assenza del trofeo in bacheca: sono trascorsi ben 35 anni. Nella passata edizione perse di un soffio la possibilità di alzare il trofeo al cielo, perdendo contro la Costa d’Avorio. I Leoni Incontrastati invece non riescono nell’impresa dal 2002. Entrambe però traggono ancora più forza e motivazione dalla possibilità di rivalsa nei confronti dei nordafricani finalisti, che tolse loro la gioia del titolo nel 2008 e nel 2010.

La selezione camerunense si è qualificata da imbattuta nel girone A alle spalle del Burkina Faso ed è risultata vincente ai rigori contro la favorita Senegal. Nonostante le defezioni di importanti giocatori, è riuscita a trovare forza e compattezza nel suo gruppo, soprattutto a livello difensivo. Lo dimostrano le sole due reti subite: molto però dipenderà anche dall’apporto dei talentuosi attaccanti Aboubakar e Moukandjo, finora non brillanti come ci si attendeva. Il Ghana ha invece chiuso il girone D al primo posto ed ha battuto ai quarti la Repubblica Democratica del Congo. La nazionale allenata da Avram Grant vanta invece una delle formazioni migliori su tutti i reparti, soprattutto in fase offensiva grazie ai fratelli Ayew. Questa sera il tecnico potrà contare anche sul beniamino dei tifosi Asamoah Gyan, infortunatosi ad inizio torneo.

Le quote confidano nella finalista della scorsa edizione: il Ghana viene infatti dato a 2.50; di poco superiore il segno X al termine dei 90 minuti, offerto a 2.75 mentre il successo del Camerun viene pagato 3.37 volte la posta giocata.

coppadaf