Uno degli ottavi di finale di Coppa Italia che merita più attenzioni è sicuramente Atalanta-Sassuolo. La sfida si giocherà mercoledì 3 gennaio alle ore 18, presso il Gewiss Stadium.
La squadra di Gasperini ha trionfato una sola volta in questa competizione, nel lontano 1963: si tratta dell’unico vero trofeo della Dea, che ha rischiato di ripetersi qualche anno fa. Nel 2021, infatti, i bergamaschi giocarono e persero la finale contro la Juventus di Pirlo. Da allora, la Dea non è riuscita ad andare oltre i quarti di finale: nella passata stagione, la sconfitta arrivò contro l’Inter. La squadra di Gasperini ha trionfato una sola volta in questa competizione, nel lontano 1963: si tratta dell’unico vero e proprio trofeo della Dea, la quale ha rischiato di ripetersi qualche anno fa. Nel 2021, infatti, i bergamaschi giocarono e persero la finale contro la Juventus di Pirlo. Da allora, la Dea non è riuscita ad andare oltre i quarti di finale: nella passata stagione, la sconfitta arrivò contro l’Inter. le contro la Juventus di Pirlo. Da allora, la Dea non è riuscita ad andare oltre i quarti di finale: nella passata stagione, la sconfitta arrivò contro l’Inter.
Per quanto riguarda gli emiliani, non stanno brillando particolarmente in campionato. Per i ragazzi di Dionisi, mai arrivati ad ottenere questo trofeo, dicembre è stato un mese complesso e sarà necessario dimostrare qualcosa in più da qui a fine stagione per poter conquistare quantomeno una salvezza tranquilla.
I precedenti recenti nella competizione vedono i neroverdi eliminati ai 32esimi nella passata edizione e ai quarti di finale nell’edizione 2021-2022. Questa volta, ai 32esimi e ai 16esimi, il Sassuolo ha superato dapprima il Cosenza e successivamente lo Spezia.
Ma cosa ci dicono i precedenti tra le due squadre? Probabilmente, un dato eclatante che emerge è che la Dea rappresenti una sorta di bestia nera dei neroverdi: basti notare come si registrino solo tre vittorie del Sassuolo e ben 18 vittorie bergamasche (considerando tutte le competizioni e le divisioni). Negli ultimi 14 scontri diretti, si contano 11 vittorie della Dea, un pareggio e due successi emiliani. L’ultima vittoria davanti ai tifosi bergamaschi da parte del Sassuolo risale all’aprile 2014.
Per quanto riguarda esclusivamente le sfide di Coppa Italia, parliamo di due occasioni, entrambe vinte dalla squadra di Gasperini: l’ultima è un ottavo di finale giocatosi nel dicembre 2017 e vinto per 2-1 dalla Dea. Che possa essere lo stesso risultato della gara di mercoledì? Il risultato esatto 2-1 dell’Atalanta pagherebbe 8,93 volte la posta su Planetwin365; su Starcasinò 6,90 e su Efbet 7,80. Interessante anche ipotizzare, più in generale, un successo per massimo una rete di scarto da parte della Dea: l'“Handicap X (-1)” è a 3,67 su Planetwin365; su Goldbet e Lottomatica 3,40. Il segno 1 vale, invece, 1,60 volte la posta su Planetwin365; su Eurobet e Bet365 1,55. Pensare ad una partenza decisa dei padroni di casa non è assurdo: segnaliamo, a tal proposito, anche la quota del segno “1” all’intervallo, su Planetwin365 a 2,02; mentre su WilliamHill e Starcasinò è a 2.
Si può prevedere una gara con diversi gol, ma allo stesso tempo chissà che non possano essere segnati comunque meno di quattro gol totali nei 90 minuti: segnaliamo l'“Under 3,5”, su Planetwin365 a 1,52; mentre su Goldbet e Lottomatica è a 1,47.