Coppa Italia, Lazio-Roma: i precedenti non sorridono ai giallorossi (mercoledì, ore 18) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coppa Italia, Lazio-Roma: i precedenti non sorridono ai giallorossi (mercoledì, ore 18)

  • Share this:

Copyright (c) 2023 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock

Si entra sempre di più nel vivo della Coppa Italia. Questa settimana si giocheranno alcune gare valide per i quarti di finale e tra le sfide più affascinanti troviamo senza dubbio Lazio-Roma. La partita si giocherà allo stadio Olimpico mercoledì alle ore 18 ed è prevista con la formula “gara unica”: nel caso di pareggio al termine dei 90 minuti di gioco, si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente i rigori. Si tratta del secondo derby della Capitale in questa stagione: la prima sfida si è giocata a novembre e si è chiusa a reti inviolate. Questa volta, però, ci sono tutte le carte in regola per poter assistere ad una gara quantomeno più vivace. In palio c’è una semifinale e un conseguente avvicinamento ad un trofeo che garantirebbe l’accesso diretto alla prossima Europa League.

La squadra di Maurizio Sarri è giunta sino a qui dopo aver superato il Genoa al turno precedente (decisiva la rete di Guendouzi); la compagine di José Mourinho ha invece dovuto affrontare la Cremonese agli ottavi (rimonta decisa dalle reti di Lukaku e Dybala). La Stracittadina ha sempre un fascino particolare e vale la pena dare un’occhiata ai precedenti nella competizione. In Coppa Italia, Lazio e Roma si sono affrontate l’ultima volta in occasione delle semifinali della stagione 2016-2017: i biancocelesti riuscirono a superare i rivali nel doppio confronto, vincendo davanti ai propri tifosi 2-0 e uscendo sconfitti dalla gara di ritorno per 3-2.

L’altro precedente recente nel torneo è quello, ancora più doloroso per i giallorossi, relativo alla finale del 2013. Il gol che valse la competizione e la settima affermazione della Lazio nella storia del torneo venne realizzato da Lulic. Se è vero che la Roma riuscì a superare la Lazio agli ottavi di Coppa Italia nel gennaio del 2011, è vero anche che non riesce a vincere “fuori casa” con gli Aquilotti dal febbraio del 2003. Se consideriamo anche la Serie A, possiamo notare come i giallorossi non vincano in trasferta con la Lazio dal dicembre del 2016.

La possibilità che la squadra di Sarri possa affermarsi nuovamente davanti ai propri tifosi pagherebbe 2,77 volte la posta su Planetwin365; su Bwin 2,65 e su Starcasinò 2,60. Un’affermazione dei padroni di casa con massimo una rete di scarto, giocata “Handicap X (-1)”, su Planetwin365 pagherebbe 4,18 volte la posta; su Goldbet e Lottomatica 3,90.

Come abbiamo anticipato, è lecito aspettarsi una partita più vivace di quella che si è giocata a novembre: segnaliamo la quota dell’Over 1,5, su Planetwin365 a 1,41; mentre su Snai ed Eurobet è a 1,40. Altra quota allettante da inserire in multipla è “Over 0,5 al primo tempo”, su Planetwin365 a 1,50; mentre su Lottomatica e su Goldbet 1,49. Tra i risultati esatti va presa in considerazione la quota del 2-1 in favore della Lazio: su Planetwin365 parliamo di 10,65 volte la posta; su Starcasinò 9,25 e su Betfair 10.