Champions League, Milan-Inter: via all’Euroderby! Diavolo finora imbattuto contro i cugini nerazzurri (mercoledì, ore 21)
Copyright (c) 2023 tiziano ballabio/Shutterstock
L’attesa è finita. Mercoledì sera potremo assistere al primo appuntamento della affascinante sfida valida per la semifinale di Champions League tra Milan ed Inter: la gara in programma alle 21, vedrà l’una di fronte all’altra le ultime due squadre italiane ad aver vinto questa competizione. Si tratta della prima volta nella storia in cui le due squadre milanesi si affronteranno per cinque volte in una singola stagione: finora sono i nerazzurri a guidare il bilancio con due vittorie contro una.
Ma ancora più nello specifico si tratta della seconda volta che Milan ed Inter si affrontano in questa fase della massima competizione europea per club: la prima volta, come molti ricorderanno già, si incontrarono nella stagione 2002/2003, quando con un doppio pareggio il Diavolo riuscì ad avere la meglio grazie alla differenza reti e ad approdare in finale contro la Juventus. Sarà, però, la terza volta che Milan ed Inter si affronteranno nella fase finale della competizione, visto e considerato che si sono affrontate anche nei quarti di finale della stagione 2004/2005; anche in questo caso ad avere la meglio è stato il Diavolo.
Sì, perché il trend della squadra oggi allenata da Pioli contro le avversarie italiane è eccellente: per quattro volte, il Milan ha dovuto vedersela con squadre del Belpaese, avendo la meglio in ogni occasione (compresa la finale vinta sulla Juventus nel 2003). Considerando, poi, che la Beneamata ha segnato soltanto una rete contro i cugini rossoneri nelle quattro sfide disputate, allora si può ben comprendere che per l’Inter si possa parlare di “tabù”. Questa volta, però, le cose potrebbero essere ben diverse. La squadra di Inzaghi sta attraversando un momento molto positivo che l’ha portata a vincere le ultime cinque uscite stagionali (compresa la semifinale di Coppa Italia contro la Juventus).
Anche per questo motivo, i nerazzurri partono leggermente favoriti: la vittoria “esterna” dell’Inter pagherebbe su Planetwin365 2,45 volte la posta; come WilliamHill ed Eurobet. Ricordiamo che gli ultimi due derby sono stati vinti dall’Inter (0-1 a febbraio e 0-3 in Supercoppa a gennaio). Immaginare che possano andare a segno entrambe le squadre non è follia: su Planetwin365 la giocata Goal pagherebbe 1,83 volte la posta; come Betfair, mentre su Snai è a 1,80. Da tener presente che il risultato più frequente nel derby della Madonnina è proprio l’1-1 (venuto fuori per 33 volte!): che possa essere il risultato di mercoledì? Su Planetwin365, l’1-1 finale pagherebbe questa volta 5,20 volte la posta; su Starcasinò 4,90 e su Betfair 5,50.
Non è da escludere, allo stesso tempo, che la prima frazione di gioco possa essere equilibrata e “tirata”: segnaliamo il segno “X” all’intervallo, quotato 2,04 su Planetwin365; mentre su WilliamHill è a 1,95 e su Starcasinò 1,93. Da segnalare anche la quota della giocata “Parziale-finale X/X”, su Planetwin365 a 4,70; mentre su Sisal è a 4,15 e su Starcasinò 4,05. La possibilità che vengano segnate meno di tre reti, Under 2,5, pagherebbe invece 1,60 volte la posta su Planetwin365; come su Sisal mentre su Vincitù 1,56.