Champions League, Milan-Napoli: il Diavolo potrebbe imporsi? I precedenti dicono di sì! (mercoledì, ore 21)
Copyright (c) 2023 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock
Si giocherà mercoledì alle ore 21 l’andata dei quarti di finale di Champions League tra Milan e Napoli. Un derby italiano che mancava da tantissimi anni nella massima competizione europea per club e che si preannuncia assolutamente magico. Se dopo il sorteggio la sensazione generale era stata quella di un’urna favorevole ai partenopei, dopo la sfida del 2 aprile ci si può aspettare di tutto. I rossoneri sono stati capaci di strapazzare gli azzurri, al Maradona, dimostrando che effettivamente la doppia sfida dei quarti di Champions sia tutt’altro che scontata.
Sicuramente l’andamento in Serie A è stato differente, con il Napoli che ha quasi “ammazzato” il campionato con largo anticipo, mentre il Diavolo non è riuscito a rispettare le aspettative dopo il trionfo della passata stagione. Sarà questa l’occasione di poter rendere indimenticabile una stagione eccezionale, per i ragazzi di Spalletti; mentre gli uomini di Pioli possono cercare di rendere meno amaro il finale di stagione, magari sognando la grande finale di Istanbul di giugno. Ricordiamo che la squadra che passerà il turno dovrà affrontare la vincente della doppia sfida tra Benfica e Inter. Che possa esserci un altro derby italiano in semifinale?
Per la gara di San Siro parte leggermente favorito il Milan: il Diavolo vincente pagherebbe su Planetwin365 2,72 volte la posta; mentre su Eurobet e su Bet365 2,70. D’altronde, ci sono una serie di dati riguardanti i precedenti della squadra rossonera contro le italiane in coppa che fanno ben sperare. Il Milan ha affrontato per nove volte squadre italiane in Europa, uscendo sconfitto solo in una occasione (2-0 contro il Parma in finale di Supercoppa Europea nel 1993). Impressionante notare come i rossoneri siano stati in grado di mantenere la porta inviolata per ben sei volte nelle nove partite in questione.
Che possa riuscirci ancora? Su Planetwin365 segnaliamo la quota della giocata “NoGoal”, a 1,94; su Lottomatica e Goldbet 1,90. Questa eventualità si è verificata per ben quattro volte nelle ultime cinque sfide ufficiali tra Milan e Napoli. Allo stesso modo, non sarebbe assurdo ipotizzare un match più tirato: per tre volte negli ultimi cinque scontri diretti tra le due squadre, è stato segnato solo un gol nei 90 minuti. Su Planetwin365, l’Under 2,5 pagherebbe ben 1,72 volte la posta; su Goldbet e Lottomatica è a 1,67. Segnaliamo anche la quota del segno “X” al termine dei primi 45 minuti di gioco: su Planetwin365 parliamo di 2,12 volte la posta; su WilliamHill 2,05 e su Starcasinò 2.
Da notare anche come, considerando le partite giocate in Serie A, il Milan non riesca a segnare almeno due gol al Napoli davanti ai propri tifosi dal lontano dicembre 2014 (2-0). Potrebbe essere invertito il trend? Su Planetwin365, è allettante la quota dell’Over 1,5 Casa, a 2,58; su Betflag è a 2,50 e su Snai 2,40.