Champions League, Napoli-Milan: partenopei in cerca della remuntada! Ma le statistiche… (martedì, ore 21)
Copyright (c) 2023 ph.FAB/Shutterstock
Si avvicina il momento decisivo della doppia sfida di Champions League tra Napoli e Milan. Le due squadre italiane hanno già disputato la sfida d’andata di questo magico quarto di finale e, martedì alle ore 21, si affronteranno per il ritorno: il Diavolo giunge in Campania forte dell’1-0 di San Siro. Allo stadio Maradona andrà in scena un match di sicuro fascino e che potrebbe segnare un passaggio importante nella stagione di entrambe le compagini.
Da una parte troviamo il Napoli, reduce da un pareggio poco preoccupante contro il Verona in campionato: il vantaggio della squadra di Spalletti sulla seconda rimane enorme, 14 punti, considerando anche l’avvicinarsi della conclusione della Serie A. Se l’entusiasmo per il raggiungimento di un traguardo che mancava da 33 anni è assolutamente alle stelle, dall’altra parte si vorrà evitare alimentare i rimpianti di un exploit in Champions che potrebbe rimanere parziale: il Napoli, infatti, dopo un’impeccabile fase a gironi e un ottavo di finale archiviato senza problemi, è riuscito a pescare un’avversaria che conosce e che, almeno sulla carta, non è insuperabile.
Oltretutto, tenendo conto del fatto che in semifinale ci sarebbe stata una tra Inter o Benfica da affrontare, i partenopei avrebbero da rammaricarsi parecchio in caso di eliminazione. Difatti parliamo di squadre dal valore molto simile e, sulla carta, non paragonabile alle grandi potenze presenti nell’altra parte del tabellone, in special modo Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco. Ci sarebbero tanti rimpianti anche da parte della squadra di Pioli, che ha due risultati su tre su cui poter contare: la gara d’andata è stata vinta dal Milan per 1-0 grazie alla rete di Bennacer e, per questo motivo, basterà non perdere per avere la certezza matematica di accedere alle semifinali.
L’approdo in semifinale, per la squadra di Spalletti, sarebbe un traguardo storico, così come lo è stato il raggiungimento dei quarti: su Planetwin365, la vittoria dei partenopei pagherebbe 1,75 volte la posta; su Betfair 1,70, mentre su Vincitù è a 1,71. Come si può intuire dalla quota, il Napoli parte favorito, ma ci sarebbero una serie di considerazioni da fare. Il Milan, che non raggiunge le semifinali della competizione dal 2007, non ha mai perso una partita giocata in Champions contro squadre italiane. Oltretutto, per ben cinque volte in queste occasioni ha tenuto la porta inviolata.
Non dimentichiamo che la squadra di Spalletti dovrà fare a meno di pedine importanti come Kim e Anguissa, entrambi squalificati. Che possano gli azzurri concedere qualcosa gli avversari? Su Planetwin365 è interessante la quota della giocata “Goal”, a 1,93; su Snai 1,90 e su Eurobet 1,92. Allo stesso tempo non sarebbe da escludere un’altra partita molto equilibrata e con pochi gol. D’altronde, guardando i precedenti tra le due compagini, si può notare come per quattro volte nelle ultime sei partite tra Napoli e Milan siano stati segnati meno di tre gol in totale. Su Planetwin365, l’Under 2,5 finale pagherebbe questa volta 1,70 volte la posta; come su Snai, mentre su Vincitù 1,66.
Segnaliamo anche la quota del segno “X” al termine della prima frazione di gioco: su Planetwin365 parliamo di 2,13 volte la posta; su WilliamHill 2 e su Starcasinò 2,05. Interessante anche ipotizzare che il Milan possa riuscire a chiudersi a dovere, impantanando gli attaccanti partenopei: su Planetwin365 è allettante la quota dell’Under 1,5 Casa, a 1,79; su Betfair è a 1,75 e su Eurobet 1,77. Tra i risultati esatti segnaliamo l’1-1 finale: su Planetwin365 pagherebbe 7,25 volte la posta; su Starcasinò 5,70 e su WilliamHill 6,50.