Europa League, Barcellona-Napoli: i partenopei possono puntare in alto? (giovedì, ore 18.45)
Può il Napoli puntare in alto in Europa League? La risposta risiede sicuramente in sfide come quelle in programma domani sera. Alle ore 18.45, infatti, si terrà la gara tra Barcellona e Napoli, valida per i sedicesimi di finale. I partenopei si ritrovano ad affrontare una squadra non abituata a questa competizione: erano circa 19 anni che i blaugrana non disputavano una gara europea che non fosse di Champions League. Altro palcoscenico, ma obiettivi importanti per la squadra di Xavi, che sta attraversando un periodo di transizione e ha voglia di imporsi in un torneo comunque di rilievo.
Probabilmente gli azzurri si sono imbattuti in una delle compagini più temibili, ma faranno di tutto per dire la loro. D’altronde, la squadra di Spalletti sta facendo benissimo in campionato e un eventuale passaggio del turno contro gli spagnoli darebbe ulteriore fiducia e prestigio al club.
Esiste un unico precedente ufficiale tra le due squadre: parliamo degli ottavi di finale di Champions League, stagione 2019-2020. In quell’occasione, i blaugrana riuscirono ad imporsi 3-1 in casa e passare al turno successivo, dopo l’1-1 in Campania. Decisive le reti di Lenglet, Messi e Suarez.
Che possa essere lo stesso risultato di giovedì sera? Su Planetwin365, il 3-1 del Barcellona al Camp Nou pagherebbe ben 15,35 volte la posta; su Bwin e Unibet 13. Il trend delle ultime gare europee della squadra di Xavi, però, è tutt’altro che entusiasmante: parliamo di tre sconfitte nelle ultime cinque uscite. Le stesse ottenute nelle ultime 74 gare! Un dato impressionante che rende meglio l’idea su quanto sia ridimensionato il Barcellona degli ultimi tempi rispetto al passato. Una storica vittoria del Napoli al Camp Nou pagherebbe 3,77 volte la posta su Planetwin365; su Snai 3,75 e su Eurobet 3,70.
Ricordiamo, però, che i catalani non perdono due sfide casalinghe consecutive nelle fasi ad eliminazione diretta in Europa dalla stagione 2002-2003 e che i partenopei hanno perso tutte le ultime quattro trasferte europee nella fase ad eliminazione diretta. Anche per questo risultano favoriti i padroni di casa: una vittoria del Barcellona pagherebbe 1,91 volte la posta su Planetwin365; su Bet365 e Bwin 1,90.
Non è da escludere che la prima frazione di gioco possa essere abbastanza tirata, vista l’importanza del match: su Planetwin365 è interessante la quota del pareggio al primo tempo, a 2,31 volte la posta; su Sisal è a 2,25 e su Bwin 2,20. Allo stesso tempo, non è impensabile immaginare una gara in cui entrambe le squadre vadano a segno: su Planetwin365, il segno “Goal” pagherebbe 1,57 volte la posta, come Lottomatica; mentre su Goldbet è a 1,55.