Europa League, dentro o fuori in 90 minuti per il Napoli (giovedì, ore 18.45)
Un bivio che non si può sbagliare, pena la trafila degli spareggi o peggio l’uscita di scena dall’Europa League. In un equilibratissimo girone C il Napoli si gioca il tutto per tutto contro il Leicester, attualmente in testa alla classifica a 8 punti. La fase a gironi si chiude proprio al Maradona (giovedì 9 dicembre, ore 18.45) nel quale servirà tutto il calore del pubblico azzurro per trascinare Insigne e soci. Il momento della squadra di Spalletti è difatti un po’ critico con una sola vittoria nelle ultime sette giornate, quella rotonda contro la Lazio (4-0). Hanno pesato ovviamente i numerosi infortuni che hanno falcidiato la rosa partenopea, in cui spiccano quelle di Osimhen, Koulibaly e Anguissa.
Come detto il quadro del girone è totalmente aperto: le quattro squadre sono racchiuse in due soli punti. Gli inglesi di Brenda Rodgers hanno ottenuto la vetta grazie all’ultimo successo per 3-1 a danno del Legia Varsavia, fermo a 6 punti. Il Napoli e lo Spartak Mosca sono fermi a 7 punti dopo il confronto diretto che ha visto trionfare i russi per 2-1. I padroni di casa non hanno altro risultato che la vittoria per guadagnarsi uno dei due posti disponibili per gli ottavi. In caso di vittoria dei moscoviti nel match contro i polacchi, il Napoli sarebbe sempre secondo per gli scontri diretti sfavorevoli.
Di contro le Foxes potrebbero anche accontentarsi di un pareggio per passare il turno ma espugnando il Maradona confermerebbero la leadership. Anche il Leicester però vive un momento di appannamento, con due sconfitte nelle ultime 5. Come per il Napoli, dal weekend sono usciti battuti (2-1 con l’Aston Villa) con una classifica che recita un’insoddisfacente 11esima posizione. Ad una difesa ballerina come quella degli inglesi, sempre colpiti a rete dal 22 settembre, si contrappone quella azzurra, rimasta imbattuta solo con la Lazio nelle ultime sette gare. E’ lecito propendere per un Over 2,5, bancato a 1,67 da Planetwin365, a 1,60 a Goldbet e a 1,65 su Eurobet.
Per entrambe le formazioni è importante vincere ma lo è molto di più per il Napoli per i motivi citati. Il segno 1 è favorito a 2,08 su Planetwin365, a 2,00 su Bet365 e Sisal. All’andata al King Power Stadium le due formazioni impattarono sul 2-2: un pareggio è proposto a 3,65 su Planetwin365, a 3,60 su Sisal e 3,70 su Snai. Secondo i bookie è l’1-1 il risultato esatto più probabile, dato a 7,77 da Planetwin365, a 7,00 da Bet365 e a 7,25 da Sisal. Le due formazioni potrebbero non sbilanciarsi troppo nei primi 45 minuti: l’X Primo Tempo è quotata a 2,31 da Planetwin365, a 2,25 da Sisal e a 2,30 da Eurobet.
La storia del Napoli contro i club inglesi non è però positiva: nella metà degli incontri sono usciti sconfitti. Il segno 2 è proposto a 3,17 da Planetwin365, a 3,15 da Eurobet e 3,20 da Goldbet.