Europa League, Lazio-Lokomotiv: vittoria d’obbligo per i biancocelesti (giovedì, ore 21.00)
Una Lazio obbligata alla vittoria. Contro la Lokomotiv Mosca sarà un match quasi certamente decisivo per il futuro della squadra di Sarri in Europa League: una sconfitta potrebbe complicare le possibilità di passaggio del turno in maniera irrimediabile. I biancocelesti, infatti, hanno già perso la gara d’esordio contro il Galatasaray, e si ritroveranno giovedì 30 settembre alle ore 21 ad affrontare quella che viene considerata la meno temibile del girone (Marsiglia e turchi sono sulla carta più temibili).
Nettamente favoriti i padroni di casa: su Planetwin365, la vittoria della Lazio paga 1,35 volte la posta; su WilliamHill 1,32 e su Betflag 1,33. D’altronde, ora è tempo di una risposta concreta e significativa: la vittoria nel derby non può rappresentare soltanto un qualcosa di estemporaneo, ma deve essere un trampolino di lancio anche per l’Europa. Non stupirebbe una partenza incisiva dei biancocelesti: su Planetwin365, la Lazio vincente al primo tempo paga 1,79 volte la posta; su Bwin 1,75 volte, mentre su Sisal 1,78.
I russi, invece, hanno trovato un pareggio prezioso in casa contro il Marsiglia alla prima giornata. In campionato, invece, sono reduci da due pareggi a reti bianche. D’altronde, la Lokomotiv Mosca è una squadra abbastanza difensiva, che tende a chiudersi e ripartire in contropiede. Non sarebbe assurdo ipotizzare una gara con pochi gol. Su Planetwin365, l’Under 2,5 è quotato a 2,20; su Sisal a 2,15 e Goldbet a 2,10.
Lazio e Lokomotiv si sono incontrate solo una volta nella loro storia: l’ultimo incontro risale al 1999, e in quell’occasione si tratta di una semifinale di Coppa Uefa. Tutti e due gli incontri, andata e ritorno, terminarono in pareggio: prima 1-1 in Russia, e poi 0-0 all’Olimpico di Roma. Diversamente, il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri, ha incontrato la Lokomotiv due volte, ovvero in occasione della fase a gironi della Champions League quando era sulla panchina della Juventus. Vinse entrambi i match per 2-1. Si può ripetere questo risultato? Probabile: su Planetwin365, il 2-1 per la Lazio è dato a 8,56; su Unibet e Eurobet a 8,00.
In classifica, nei rispettivi campionati, invece, la Lazio è a quota 11 punti in 6 partite disputate; i russi, invece, quota 17 punti in 9 gare finora. E’ importante sottolineare come la Lokomotiv sia ancora imbattuta in campionato.
Per quanto concerne le scelte dei due tecnici, è probabile che Sarri opterà per qualche cambio rispetto al derby. Ci sarà Strakosha, titolare dopo il brutto errore con il Galatasaray, e in difesa ci dovrebbero essere Lazzari, Patric, Acerby e Hysaj. A centrocampo spazio ad Akpa-Akpro, Cataldi, Luis Alberto, mentre in avanti ci saranno Anderson, Muriqi e Raul Moro. L’esterno ex West Ham si è reso protagonista di una prestazione eccellente contro la Roma, non è da escludere possa andare a segno: su Planetwin365, un gol di Felipe Anderson è bancato a 2,90; su Eurobet a 2,75 e su Better a 2,95.
I russi, invece, scenderanno in campo con un 4-3-3: Guilherme tra i pali; in difesa Jedvaj, Magkeev, Cerqueira e Tiknizyan; Kulikov, Barinov e Beka Beka a centrocampo; Zhemaletdinov, Smolov e Kamano in avanti.