Europa League

Europa League, Napoli-Barcellona: i partenopei si affidano alle statistiche (giovedì, ore 21)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Europa League, Napoli-Barcellona: i partenopei si affidano alle statistiche (giovedì, ore 21)

Getty Images

Tutto pronto per le gare di ritorno dei sedicesimi di Europa League. Tra le gare più interessanti figura sicuramente Napoli-Barcellona. Il match andrà in scena allo stadio Maradona, giovedì alle ore 21 e vedrà affrontarsi le due squadre dopo l’1-1 del Camp Nou. I partenopei arrivano da un pareggio tutt’altro che entusiasmante contro il Cagliari, in campionato. La squadra di Spalletti ha bruciato la possibilità di arrivare momentaneamente in testa alla classifica di Serie A. La squadra di Xavi, dall’altra parte, viene da un momento positivo: nelle ultime quattro gare ha conquistato tre vittorie. L’ultima uscita, in casa del Valencia, ha dimostrato che i blaugrana possono regalare prestazioni di alto livello.

Il match d’andata ha visto un dominio spagnolo per gran parte del secondo tempo, dopo un ottimo inizio gara degli azzurri. Considerando anche il fattore casa, il Napoli potrebbe riuscire ad eliminare i blaugrana? Vige un certo equilibrio nelle quote, ma partono leggermente favoriti gli ospiti: la vittoria del Barcellona pagherebbe 2,50 volte la posta su Planetwin365; su Snai e Goldbet 2,45. Ricordiamo che i catalani hanno battuto nella loro storia ben sette squadre italiane diverse in competizioni europee (parliamo di Juventus, Lazio, Milan, Inter, Fiorentina, Udinese e proprio il Napoli), più di ogni altra squadra al mondo.

Ci sono alcune statistiche, però, che fanno ben sperare Koulibaly e compagni: per prima cosa, solo una volta su dieci gare europee i partenopei hanno perso in casa con una squadra spagnola (3-1 del Real Madrid nel 2017); inoltre, il Napoli ha sempre superato le fasi ad eliminazione diretta in Europa dopo aver pareggiato l’andata fuori casa (parliamo di otto volte in totale).

Che possano trionfare i padroni di casa dopo una gara sofferta? Su Planetwin365 è interessante la quota del 2-1 finale per il Napoli, a 10,66; su Unibet 9,50 e su Bwin 9,75.  La possibilità che vadano entrambe in gol giovedì pagherebbe 1,63 volte su Planetwin365; su Snai e Goldbet 1,60. D’altronde, le gare ufficiali tra catalani e partenopei si sono sempre concluse con almeno un gol per parte.

Non sarebbe neanche difficile immaginare una gara tirata durante la prima frazione di gioco: su Planetwin365, il pareggio al primo tempo pagherebbe 2,23 volte la posta; su WilliamHill 2 e su Snai 2,20. Davvero succulenta la quota relativa alla possibilità che la squadra di Spalletti possa avere la meglio sugli spagnoli dopo un primo tempo in pareggio: su Planetwin365, il parziale-finale X/1 pagherebbe ben 6,68 volte la posta; su Sisal 6,50 e su WilliamHill 6.