Europa League, Real Betis-Roma: giallorossi a sfatare il tabù spagnole? (giovedì, ore 18.45)
Credits UEFA
Non è una situazione semplice quella della Roma in Europa League. La squadra di Mourinho, infatti, si trova dopo tre giornate a quota 3 punti nel girone C, mentre il Ludogorets è a quota 4 e il Real Betis a quota 9 punti. Proprio contro gli spagnoli, giovedì sera alle ore 18,45, i giallorossi dovranno dare dimostrazione di compattezza e solidità.
La sfida del Villamarin è un banco di prova importantissimo per il futuro della Roma nella competizione. Se da una parte la qualificazione diretta sembra ormai molto difficile da raggiungere, Pellegrini e compagni possono ancora sperare nel secondo posto; va da sé che un’altra sconfitta contro gli spagnoli potrebbe essere determinante. Ricordiamo che la scorsa settimana, gli uomini guidati da Manuel Pellegrini sono riusciti a trovare una vittoria sofferta e importantissima all’Olimpico e vorranno ripetersi anche tra le mura amiche.
Il momento di forma dei biancoverdi è eccellente: in campionato il Betis ricopre a sorpresa la quinta posizione dopo 5 vittorie, un pareggio e due sconfitte. Oltretutto, considerando tutte le competizioni, fa specie notare come gli spagnoli abbiano portato a casa ben 8 vittorie nelle 12 gare ufficiali disputate (solo due le sconfitte). Numeri da grande squadra che fanno ben comprendere quanto sarà dura per la compagine di Mourinho. Come se non bastasse, la Roma dovrà fare a meno due pedine importanti come Zaniolo (squalificato) e Dybala (infortunato).
Sebbene le quote siano molto equilibrate, va detto che i padroni di casa siano leggermente favoriti: su Planetwin365, la vittoria del Betis pagherebbe 2,57 volte la posta; su WilliamHill 2,50 e su Goldbet 2,55. Impressionante notare come i biancoverdi abbiano vinto tutte le gare disputate in casa tra campionato e coppe: finora parliamo di 5 vittorie in altrettante gare ufficiali disputate. Non tutti forse sanno, inoltre, che la Roma ha perso le ultime tre trasferte europee con squadre spagnole (Atletico Madrid, Barcellona e Real Madrid); mentre il Betis non ha mai perso in casa contro squadre italiane.
Al netto di tutto, non è da escludere che possa essere una gara segnata dall’equilibrio per gran parte del tempo. D’altronde, la posta in palio è alta e gli spagnoli potrebbero avere meno pressioni mentali per cercare la vittoria. Interessante su Planetwin365 la quota del segno “X” al termine dei primi 45 minuti di gioco: parliamo di 2,16 volte la posta; su Sisal e Bet365 la stessa giocata è quotata 2,10.
Sempre considerando questa linea di pensiero, va tenuto anche conto del fatto che potrebbero essere segnati meno gol rispetto alla gara dell’Olimpico: su Planetwin365 è interessante la quota dell’Under 2,5, a 1,80; su Goldbet e Lottomatica parliamo di 1,75. Fino a pochissimi minuti dal termine, il match della scorsa settimana era difatti bloccato sull’1-1. Che possa essere proprio questo il risultato del match di giovedì? Su Planetwin365, l’1-1 finale pagherebbe ben 6,85 volte la posta; su Lottomatica e Goldbet 5,95. Considerando il fatto che la Roma non riesca a tenere la porta inviolata da cinque gare e che debba provare ad andare in rete, si può anche puntare sulla giocata “Goal”: su Planetwin365 un gol realizzato da entrambe le squadre giovedì pagherebbe 1,70 volte la posta; come Snai e Goldbet.