Europa League, trionfo finale: Barcellona grande favorito. E l’Atalanta?
Si è tenuto anche il sorteggio di Europa League questa settimana. Sono state definite le gare che rappresenteranno i quarti di finale della competizione: come sappiamo, c’è anche una squadra italiana in lotta per la conquista del trofeo. Diverse le compagini dal grande valore, alcune delle quali effettivamente considerate favorite per la vittoria finale: ovviamente, dopo gli ottavi, le squadre si sono dimezzate e sono anche variate notevolmente le quote relative. Vediamo nel dettaglio.
Inutile dire che ci si attendono grandi cose dal Barcellona di Xavi. Gli spagnoli stanno vivendo un momento magico: lo dimostra anche l’impressionante e schiacciante vittoria nel Clásico. I blaugrana sono giunti fino a questo punto dopo aver eliminato i turchi del Galatasaray: decisiva la gara disputatasi ad Istanbul, dopo lo 0-0 del Camp Nou. A dire il vero, la squadra allenata da Torrent ha anche fatto sognare i tifosi di casa, passando in vantaggio con Marcao; sono poi saliti in cattedra Pedri e Aubameyang.
Detto questo, i catalani dovranno vedersela col Francoforte, una squadra sicuramente ostica, che è arrivata ai quarti dopo aver eliminato il Betis Siviglia ma che dovrebbe soccombere verosimilmente sotto i colpi dei blaugrana. D’altronde, stiamo parlando della grande favorita alla vittoria finale: il trionfo dell’Europa League da parte del Barcellona pagherebbe su Planetwin365 2,50 volte la posta, come Goldbet e Snai.
Poteva andar meglio all’Atalanta di Gasperini, che dovrà vedersela con i tedeschi del Lipsia. I nerazzurri hanno battuto agli ottavi di finale un’altra compagine teutonica, il Bayer Leverkusen, ma ora sono chiamati ad un’impresa. La squadra allenata da Domenico Tedesco è riuscita a battere la Real Sociedad nel doppio scontro dei sedicesimi, per poi aggiudicarsi il passaggio ai quarti a tavolino, a causa dell’eliminazione dei russi dello Spartak per i motivi già noti.
I biancorossi stanno volando in Bundesliga, nonostante l’enorme concorrenza: attualmente occupano la quarta posizione. Anche per questo motivo, il tecnico nato a Rossano è considerato una delle sorprese della stagione. Il Lipsia è una delle favorite alla vittoria finale: il trionfo in Europa League pagherebbe 4 volte la posta su Planetwin365, come WilliamHill e Snai.
Impossibile, però, non considerare l’Atalanta in questo discorso. La Dea ha la possibilità di lottare concretamente per il successo in una competizione UEFA, cosa non da poco: la possibilità che vinca il trofeo pagherebbe su Planetwin365 6,50 volte la posta; su Lottomatica 5,50 e su Goldbet 6.
Molto interessante anche la sfida tra West Ham e Lione. Agli ottavi, gli Hammers hanno sorprendentemente eliminato il Siviglia, la regina dell’Europa League, ribaltando il risultato della gara di andata; i francesi, invece, hanno vinto contro il Porto. Quota interessantissima quella degli inglesi trionfanti nella competizione: parliamo di 7 volte la posta su Planetwin365, come Betflag e Snai.
Abbastanza incerto, infine, l’esito della sfida tra Braga e Rangers. Almeno sulla carta, appare difficile che una delle due compagini possa puntare alla vittoria del trofeo: su Planetwin365, per esempio, il Rangers vincente è quotato a 16; su WilliamHill 13 e Snai 15.