Euro 2016, l’Italia cerca conferme (e gli ottavi) contro la Svezia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Euro 2016, l’Italia cerca conferme (e gli ottavi) contro la Svezia

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Per la seconda giornata del Girone E, gli Azzurri di Antonio Conte scenderanno in campo alle 15 contro la Svezia. L’Italia potrebbe già raggiungere gli ottavi con i tre punti ma davanti a sè troverà la grinta di Zlatan Ibrahimovic

L’Italia che ha stupito tutti nell’esordio all’Europeo vuole confermare quanto di buono mostrato contro il Belgio. Oggi alle 15 scenderà sul campo dello Stadio di Tolosa per affrontare non solo la Svezia nella seconda giornata del Girone E, ma anche le inevitabili pressioni che l’ottima prestazione di lunedì scorso porta con sè. Gli Azzurri di Antonio Conte grazie ad una vittoria odierna avrebbero già in tasca il pass per gli ottavi di finale, obiettivo dichiarato prima della partenza per la Francia. Poche pretese iniziali per Euro 2016 con una Nazionale che si era presentata in maniera piuttosto dimessa all’appuntamento continentale. Ma, come la storia del calcio ci ha spesso dimostrato, quando le aspettative calano si otttengono i rendimenti migliori. Lo scoglio verso la qualificazione è rappresentato dalla sempre coriacea Svezia e dal suo condottiero Zlatan Ibrahimovic. Un giocatore completo, in grado di ribaltare da solo le sorti di una partita nonostante non sia riuscito a trascinare i suoi nel primo sofferto pareggio contro l’Irlanda. Al di là del talentuoso attaccante, non sembrano però esserci altri elementi di pericolosità nella formazione scandinava nonostante il suo equilibrio tattico. Un avversario non insormontabile, insomma, per gli undici di Conte.  La statistica, però, ci va un po’ contro in quanto la seconda partita del girone negli ultimi grandi tornei ha un’aura maledetta. L’ultimo successo risale infatti a 2000, quando battemmo proprio il Belgio per 2-0. Da allora fra Mondiali ed Europei sono arrivati cinque pareggi, tutti incredibilmente per 1-1 e due sconfitte.

A Tolosa dovrebbe essere riproposta per 10/11 la formazione che ha dominato sul Belgio. Buffon tra i pali, il blocco difensivo juventino composto da Bonucci, Chiellini e Barzagli mentre gli esterni saranno Florenzi e Candreva. A centrocampo ci saranno De Rossi, Parolo e Giaccherini, che con le sue incursioni e il bel gol ha minato la difesa belga. In attacco al fianco di Pellé, ormai recuperato dal colpo al piede rimediato all’esordio, ci sarà ancora Eder. Di contro la Svezia schierà davanti al portiere Isaksson una difesa a quattro composta Lustig, Nilsson-Lindelof, Granqvist e Olsson. Lewicki e Kallstrom presidieranno la mediana centrale, con Larsson ad occupare la corsia di destra e Forsberg la fascia opposta. In attacco, al fianco di Ibrahimovic giocherà Guidetti, leggermente favorito rispetto a Berg negli undici di partenza. La Nazionale italiana e quella svedese si sono affrontate ben 22 volte nella loro storia, il bilancio recita 10 vittorie dell’Italia, 6 pareggi e 6 vittorie della Svezia. La lavagna di planetwin365 mostra come decisamente favorita l’Italia, quotata vincente a 1.98; un pareggio viene offerto a 3.15 mentre il successo svedese a 4,59. Nella sfida tra i marcatori dell’incontro i più quotati sono Pellè per la nostra Nazionale (a 2.82) e Ibrahimovic (a 3.75) tra le fila gialloblu.

ita