Eurolega, l’Olimpia difende l’onore in Lituania contro lo Zalgiris - Planetwin365.news

Search

Eurolega, l’Olimpia difende l’onore in Lituania contro lo Zalgiris

  • Share this:
post-title

Credits: Brocreative/Shutterstock

Anche se il cammino in Europa è ormai compromesso, le Scarpette Rosse provano a concludere degnamente il percorso continentale. I lituani però si stanno ancora giocando la qualificazione ai playoff e non concederanno nulla

Anche se ormai l’obiettivo dell’accesso ai quarti di finale è stato abbandonato da tempo, l’Olimpia Milano è intenzionata ad affrontare nel miglior modo possibile la trasferta in Lituania (ore 19 italiane) contro lo Zalgiris Kaunas. Un avversario prestigioso per i ragazzi di coach Pianigiani, il più blasonato del Paese baltico. Il percorso in Eurolega del team meneghino è già definita per colpa delle tante sconfitte maturate (ben 17) fino ad oggi ma nell’ultimo periodo è riuscita comunque a ridare lustro a quest’esperienza internazionale. Nelle ultime nove partite europee sono arrivate cinque vittorie delle nove totali. La squadra ha mostrato pertanto di voler concludere con personalità e serietà l’avventura continentale, nonostante il pressante duello per la lotta al titolo italiano contro la Reyer Venezia.

Per i padroni di casa le ultime quattro giornate saranno invece decisive per il prosieguo in Eurolega. La formazione allenata da Sarunas Jasikevicius condivide la quinta piazza con Khimki e Panathinaiko, mentre la prima delle escluse è distante due sole lunghezze. I lituani devono ancora pertanto giocarsi la qualificazione ai playoff, non solo rientrando tra le migliori otto d’Europa ma anche cercando un buon piazzamento per l’accoppiamento in tabellone. Lo Zalgiris arriva dalla pesante sconfitta sul campo del Baskonia, l’undicesima di questa prima fase, con ben 20 punti di scarto. Anche Milano ha ceduto nell’ultimo turno al Real Madrid (77-88).

Al di là della diversa posizione in classifica sono le motivazioni a dettare legge per i pronostici: la vittoria dello Zalgiris nel testa a testa è pagata solamente 1.22 volte la posta giocata. Per il successo biancorosso la quota si alza a 4.21. Ma sono anche altri dati a dare supporto a questa tendenza. Il fortino della Zalgiris Arena gioca a favore dei lituani, vincenti in 13 partite su 15 tra queste mura; inoltre nei precedenti si sono aggiudicati 5 gare delle ultime sette. Nel marzo scorso è stata però Milano ad espugnare questo palazzetto con uno scarto di 4 punti.