Formula 1, GP Monza: Hamilton a caccia di una vittoria che manca da anni - Planetwin365.news

Search

Formula 1, GP Monza: Hamilton a caccia di una vittoria che manca da anni

  • Share this:
post-title

Credits: Image Craft/Shutterstock


Quattordicesima tappa del Gran Premio di Formula 1 tutta italiana. Questo weekend, infatti, si completerà a Monza la triple header dopo la sosta per le vacanze estive. Il programma vede i piloti scendere in pista già venerdì 10 settembre, alle ore 14,30, per le prime prove libere; alle 18 la qualifica. Sabato, invece, sarà il turno delle seconde libere, mentre alle 16,30 è prevista la sprint Race, prima del GP vero e proprio che si terrà domenica 12 settembre alle ore 15.00.

Sarà Max Verstappen a presentarsi a Monza come leader della classifica piloti, frutto di tre punti di vantaggio su Lewis Hamilton. Il pilota olandese non è mai riuscito ad imporsi sul tracciato italiano e c’è sicuramente molta attesa per vedere cosa potrà succedere domenica. Come già successo durante questa stagione, la F1 offrirà occasione di sperimentare il format che si fonda sulla Sprint qualifying (ecco il perché delle qualifiche tradizionali anticipate a venerdì). Proprio nelle Sprint qualifying, Verstappen risulta tra i favoriti: il primo posto su Planetwin365 paga 2,25 volte la posta; su Bet365 2,10 e su Goldbet 2,15.

Ricordiamo che questa determinerà la griglia di partenza di domenica (18 giri o 30 minuti di durata massima). A Silverstone c’era stato lo storico debutto, ora verrà riproposta per la gara di Monza. Probabilmente si tratta della gara più attesa dagli italiani, ma non solo: chiunque sia amante di questo sport, sa quanto sia affascinante il tracciato.

Qui si è scritta la storia del motorsport. Una pista costruita nel 1922, proprio in occasione del 25esimo anno di fondazione dell’Automobile Club Milano: è seconda solo al circuito di Indianapolis come storicità. Fu progettata inizialmente da Alfredo Rosselli e costruita su 7 curve, ed un anello ad alta velocità con due paraboliche. Ci sono state, poi, nel corso degli anni diversi restyling fino a quella attuale.

Ed è anche affascinante il rapporto di Hamilton con questa gara. Sono ormai ben tre anni circa, dal 2018, che il pilota inglese non vince a Monza: in quell’anno eguagliò il record di Michael Schumacher, con la quinta vittoria. Per carità, tre anni per cercare di rivincere la gara in un circuito non è sicuramente un tempo significativo, ma per un pilota del calibro di Hamilton forse sì. Una possibile vittoria in gara del pilota Mercedes pagherebbe su Planetwin365 2 volte la posta; su Goldbet 1,90 e su Betflag 1,75.

Ma è inevitabile che ci sia grande attesa anche per Leclerc. Il pilota Ferrari ha vinto su questo circuito nel 2019, anche se lo scorso anno ha registrato la peggior qualifica a Monza del cavallino rampante (tredicesima posizione con il monegasco e diciassettesima con Vettel). Sicuramente il giovane talento non parte tra i favoriti: su Planetwin365 una sua vittoria pagherebbe ben 41 volte la posta; su Betflag 35 e su Snai 25.