Giro d’Italia 2022, si entra nel vivo! Ecco i favoriti - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Giro d’Italia 2022, si entra nel vivo! Ecco i favoriti

  • Share this:

Copyright (c) 2018 Eugene Onischenko/Shutterstock

Entra nel vivo il Giro d’Italia. Quella che è forse la competizione ciclistica più importante insieme al Tour de France ha preso il via lo scorso 6 maggio, da Budapest, e fino al 29 incanterà i tifosi. Per questa 105esima edizione sono 176 i corridori interessati, divisi in 22 squadre.

L’Italia è presente con quarantacinque atleti, tra cui spicca sicuramente il grande Vincenzo Nibali: il vincitore 2013 e 2016 difficilmente potrà ambire alla vittoria finale, ma a 37 anni sta continuando a stupire. Ora si trova quinto in classifica generale: una vittoria finale del ciclista messinese pagherebbe su Planetwin365 ben 36 volte la posta; mentre su Lottomatica 20 e su Betflag 30. Ricordiamo che a fine stagione si ritirerà.

È interessante notare come questa edizione del Giro d’Italia veda diversi giovani che vogliono dire la loro, mettendosi in luce tra i vari nomi di spicco presenti. Il tracciato è sicuramente molto impegnativo: parliamo di 3446 km, per 21 tappe, con un dislivello di oltre 50 mila metri. Quindici le Regioni toccate. Viste le caratteristiche del percorso, appare evidente come probabilmente gli atleti favoriti siano i passisti, ovvero i ciclisti che riescono ad avere un rendimento più continuo, anche senza spiccare per doti specifiche.

Tra i grandi favoriti figura sicuramente Richard Carapaz, già vincitore della maglia rosa finale nel 2019. Finora si sta confermando tra i migliori in salita, assicurando grande continuità. Difatti, in tutte le giornate fondamentali è stato sempre davanti, sebbene ancora non sia riuscito a fare la differenza sul traguardo. La vittoria finale di Carapaz pagherebbe 1,65 volte la posta su Planetwin365; su AdmiralBet 1,50 e Lottomatica 1,70.

Convincenti finora anche le prestazioni di Jai Hindley: l’australiano sembra essersi ripreso dopo un periodo non molto felice e ora sta sfoggiando prestazioni degne di quelle che l’hanno preso famoso nel 2020. Anzi, probabilmente sta dimostrando ancora più agilità e sicurezza, specie in salita. Visto e considerato che manca poco alla conclusione delle ostilità, non è difficile ipotizzare che possa provare a staccare gli avversari per confermarsi dopo la crono finale. La vittoria del Giro d’Italia da parte di Hindley pagherebbe su Planetwin365 2,75 volte la posta; su AdmiralBet 2,30 e su Bet365 2,87.

Altor ciclista che sta correndo in maniera quasi ottimale è Joao Almeida. Il portoghese ha dimostrato grandi doti in salita: i prossimi giorni saranno quasi certamente determinanti, visto che dovrà essere capace di difendersi e sfruttare le opportunità giuste. La vittoria finale di Almeida è quotata su Planetwin365 6,50; su Sisal 6 e su Goldbet 7. Meno probabile la vittoria di Mikel Landa, specialmente considerando la prestazione poco convincente di Torino, anche se ora il ciclista spagnolo avrà davanti a sé delle ghiotte opportunità, visto che le tappe saranno caratterizzate da lunghe salite che metteranno in risalto le sue qualità di scalatore. Il successo finale di Landa pagherebbe 11 volte la posta su Planetwin365; mentre su Bet365 10 e su Betflag 8.

Sarebbe una vera e propria impresa, invece, quella di Domenico Pozzovivo. Il 39enne sta dimostrando tutto il suo talento, nonostante le vicissitudini di inizio stagione; quest’anno ha la possibilità di superare i quinti posti del 2014 e del 2018. La sua vittoria sarebbe molto sorprendente, ma la quota è sensazionale: parliamo di ben 201 volte la posta su Planetwin365 per Pozzovivo vincente; su Lottomatica 50 e su Sisal 100.