Amati e criticati, i Grammy Awards sono sempre attesissimi da fan ed esperti del settore e, annunciati i nominati lo scorso 7 novembre, la 68ª edizione della premiazione si terrà il prossimo 1° febbraio alla Crypto.com Arena di Los Angeles, la 23esima in questa location. In attesa di scoprire chi sarà il conduttore della serata, vediamo più da vicino i nominati, tra debutti in grande stile e veterani dell’industria musicale.
Il record di nominations quest’anno è andato a Kendrick Lamar, che guida con ben 9 candidature. Alle sue spalle, Lady Gaga con 7 nominations e il terzetto composto da Bad Bunny, Sabrina Carpenter e Leon Thomas, tutti con 6 nomine ciascuno. Quest’anno, inoltre, assistiamo all’introduzione di due nuove categorie di premiazione, quella per la miglior copertina di un album e di miglior album country tradizionale, arrivando così a 95 Grammy da assegnare.
Come nella scorsa stagione, il panorama della musica statunitense continua a essere dominato da voci e creatività al femminile. Nella categoria Record Of The Year – per cui vengono premiati scrittori, compositori e interpreti – di 8 canzoni candidate, ben 7 portano nomi femminili. Unico uomo in solitaria è Bad Bunny, con la sua DtMF, a cui si affiancano Kendrick Lamar e SZA con il brano Luther e Bruno Mars e Rosé, candidati per la viralissima hit APT. Insieme a loro, Sabrina Carpenter con Manchild, Chappell Roan con The Subway, Doechii con Anxiety, Lady Gaga con Abracadabra e Billie Eilish con la sua WILDFLOWER.
Diversi degli artisti candidati al ROTY, sono anche in lizza per vincere il premio per l’album dell’anno. Sia Sabrina Carpenter che Kendrick Lamar, Lady Gaga e Bad Bunny, infatti, sono anche candidati per quello che è il Grammy più desiderato. Insieme a loro anche Justin Bieber con il suo settimo album, Swag; Leon Thomas con Mutt; Tyler, The Creator con CHROMAKOPIA e i Clipse – duo composto dai rapper Malice e Pusha T – con Let God sort ‘em out.
Tante ragazze anche nella categoria degli artisti emergenti: per la categoria Best New Artist, degli otto candidati ben cinque sono donne (o dieci, considerando che le Katseye sono in sei). Due i gruppi, oltre al sestetto delle Katseye, anche The Marias, band indie ormai attiva da diversi anni. Gli altri 6 in lizza sono Olivia Dean – ora in radio con il suo singolo Man I Need – sombr, Leon Thomas, Alex Warren, Lola Young e Addison Rae, la ex TikToker oramai consacrata alla musica pop con il suo acclamatissimo album dal titolo eponimo.
Le categorie sono tantissime e i talenti ancor di più, chi si aggiudicherà uno (o più di uno) dei preziosissimi grammofoni in palio? Lo scopriremo tra poco più di tre mesi, nel frattempo, possiamo continuare a “studiare” i candidati per ampliare i nostri spunti musicali.
Loading...
